Roma, turista 14enne incide iniziali sul Colosseo: denunciata

È solo l'ultimo di una lunga serie di episodi che da decenni attanaglia il patrimonio artistico italiano

È stata denunciata una turista tedesca 14enne, per avere inciso le sue iniziali sul Colosseo.

Si tratta dell’ennesimo episodio di brutale inciviltà nei confonti del Colosseo. L’ultimo solo un mese fa, quando un cittadino irlandese di 32 anni in visita nella città, nel weekend tra sabato 19 e domenica 20 settembre, era stato denunciato a piede libero dai carabinieri del Comando di Piazza Venezia per danneggiamento aggravato su cose di interesse storico e artistico.

L’uomo era stato sorpreso mentre incideva con un oggetto appuntito le sue iniziali su uno dei pilastri. Fermato dai militari, nel tentativo di giustificarsi avrebbe detto loro: “Di scritte ce ne sono tante, non credevo fosse vietato”.

Ma questi non sono gli unici episodi. L’anno scorso in soli sei giorni sono stati ben 3. Tra loro, un 29enne ungherese che è stato fermato per aver inciso una grande “T” con la chiave dell’albergo. Un solco di 10 centimetri che lascia il segno della brutale ignoranza di cui a volte l’essere umano si rende autore.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.