Salame al cioccolato, ecco come realizzare la ricetta originale

Un dolce che sembra un vero salame

Il salame al cioccolato è un delizioso dolce a base di cioccolato fondente e biscotti secchi. Amato da grandi e piccini, è semplicissimo da realizzare, basteranno pochi minuti per il procedimento e una notte in freezer.

Questo dolce ha le sembianze del classico salame, e col trucco dello zucchero a velo creeremo la mitica “muffa bianca.”

- Advertisement -

Ma da dove deriva il nome del salame al cioccolato? È chiamato anche salame turco, salame vichingo, salame inglese o salame del re, è un dolce a base di cioccolato e biscotti che assomiglia a un vero salame. L’appellativo “turco” non si riferisce all’origine del dolce, ma al colore che ricorda quello della pelle dei Mori.

salame al cioccolato

Ingredienti per il salame al cioccolato

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 170 gr di biscotti secchi
  • 150 gr di burro a temperatura ambiente
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova medie
  • 10 gr di Rum ( facoltativo se lo realizziamo per i bambini )

Procedimento

Tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Poi lasciatelo intiepidire.

- Advertisement -

In una ciotola inserite il burro a temperatura ambiente quindi un pò morbido e montatelo con lo zucchero, utilizzate le fruste elettriche. Aggiungete il rum, se il dolce è per i bambini evitatelo.

Ora versate una alla volta le uova, e continuate con la frusta elettrica, per ultimo inserite il cioccolato fuso e continuate a mescolare.

- Advertisement -

Spezzettate i biscotti in modo grossolano e aggiungeteli al composto cremoso.

Assemblare il salame

Prendete la carta forno e trasferiteci l’impasto, cercate di creare un salame e arrotolate come fosse una specie di caramella. Stringete bene il composto e con la pellicola trasparente sigillate il tutto. Trasferite in freezer per una notte intera.

Il giorno dopo sarà pronto per essere mangiato, srotolate il dolce e spolverizzate con dello zucchero a velo per dargli l’effetto muffa. Tagliate a fette di 1/2 cm e servite ai vostri ospiti.

Consigli

Potete conservare il salame in frigo per massimo 2/3 giorni.

Potete sostituire 40 gr di biscotti con 40 gr di nocciole.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower