Salame di cioccolato col Bimby, la ricetta facilissima e senza uova

Ecco come preparare un meraviglioso salame di cioccolato senza uova in poco tempo grazie all'utilizzo del Bimby

Il salame di cioccolato è un dolce freddo e facile da realizzare, potrete prepararlo velocemente grazie al vostro fidato Bimby.

Questa preparazione è perfetta da fare per un pranzo o una cena tra amici, avrà bisogno solamente di 15 minuti per la preparazione, e 4 ore di freezer. Sulla sua bontà beh, chi è che non conosce questo meraviglioso dolce? Leggero senza uova, e senza cottura. Da oggi in poi uno sgarro alla dieta si può anche fare.

- Advertisement -

La preparazione che proponiamo può essere preparata sia con i modelli più recenti del Bimby che ovviamente con quelli di ultima generazione.

Ingredienti salame di cioccolato senza uova con Bimby

  • 250 gr biscotti secchi
  • 40 gr di latte intero
  • 100 gr burro
  • 100 gr zucchero di canna
  • 60 gr cacao amaro
  • 70 gr cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di rum scuro ( se il dolce è per i bambini non aggiungetelo )

Procedimento

Il primo step sarà quello di frullare i biscotti nel boccale per 5 secondi a velocità 4. Metteteli da parte.

- Advertisement -

Senza poi pulire il boccale procedete versando il latte e il burro, precedentemente tagliato a pezzetti. Fate sciogliere per 4 minuti a 50 gradi a velocità 2.


Ora è arrivato il momento di unire zucchero di canna, cacao, cioccolato fondente tritato fine ed il rum. Per tritare il cioccolato usate un coltello facendo ovviamente molta attenzione. Amalgamate il tutto per 1 minuto a 50 gradi velocità 2.

- Advertisement -

Inserite a questo punto i biscotti messi da parte. Mescolate per ulteriori 30 secondi a velocità 3 in senso antiorario.


Versate infine il composto ottenuto su di un foglio di carta forno. Pressate bene per ottenere la classica forma di salame arrotolando la carta a “caramella” e chiudendo con due pezzetti di spago.


Traferite in congelatore per almeno 4 ore prima di mangiarlo. Servite il tutto tagliandolo a fettine.

Consigli

Potete ovviamente utilizzare qualsiasi tipo di biscotti. Se adorate il cioccolato, usate ad esempio biscotti tipo i pan di stelle. Alcune ricette prevedono anche l’aggiunta di peperoncino che, con la cioccolata, sta veramente benissimo.

Potete servire il salame con una generosa spolverata di zucchero a velo e non preoccupatevi di finirlo tutto subito perché in frigorifero si conserva anche per 6 mesi.