San Matteo di Pavia: medico accusato di molestie nei confronti di 11 specializzande

Ospedale San Matteo di Pavia. Durante l’anno accademico 2019-2020 undici specializzande avrebbero subito molestie sessuali dal medesimo medico primario.

La Procura aveva aperto un fascicolo a carico del professionista con l’accusa di violenza sessuale aggravata dall’abuso di autorità.

- Advertisement -

Tutte le 11 studentesse hanno descritto comportamenti sconvenienti tenuti in più occasioni nei loro confronti. I fatti risalgono all’anno accademico 2019-2020 e si sarebbero svolti prevalentemente durante le ore di didattica. Però, delle 11 specializzande solamente una aveva sporto denuncia ufficiale.

L’accusato, un noto medico con una lunga e stimata carriera alle spalle, ha respinto energicamente tutte le accuse.

- Advertisement -

L’indagine è scattata dopo che le 11 specializzande nel 2021 avevano risposto ad alcune domande contenute in un questionario anonimo predisposto dall’università. E’ stato l’ateneo ad informare le forze dell’ordine. Da qui sono partiti gli accertamenti da parte dei Carabinieri avendo riscontrato delle coincidenze in alcune risposte delle 11 studentesse.

Tra le dichiarazioni rilasciate da queste ultime, anche molestie da parte del medico durante le sessioni con i pazienti intubati per Covid in cui il primario, con il pretesto di mostrare loro le parti del corpo interessate dal virus, toccava schiena, petto e braccia.

- Advertisement -

Al medico è stata notificata la chiusura delle indagini a suo carico.

Elisabetta Beretta
Elisabetta Beretta
Ho un diploma di Perito Aziendale e Corrispondente in lingue estere e un background da studio commercialista, dove ho lavorato per 27 anni in Italia occupandomi di dichiarazioni dei redditi, bilanci ed ero la responsabile finanziaria dello studio. Ma ho sempre amato scrivere. Nel 2021 ho cominciato a predisporre contenuti di vario genere come ghostwriter. Nel 2022 ho deciso di avere bisogno di un cambiamento radicale: mi sono licenziata e sono partita per l’Andalusia dove sono attualmente residente.