Scegliere la qualità risparmiando: un veicolo commerciale usato

Consigli utili per chi deve acquistare o vendere veicoli commerciali

Come si può fare, se la nostra attività lavorativa ha a che vedere con trasporti, logistica o cantieri, insomma con tutti quei settori professionali in cui una componente fondamentale sono camion, furgoni e mezzi speciali, e magari non abbiamo enormi disponibilità di budget da investire nell’acquisto di veicoli nuovi? Oppure, come possiamo avverare il nostro sogno di poter fare dei viaggi all’insegna dell’autonomia e dell’indipendenza a bordo di un camper, non limitandoci a noleggiarlo per una decina di giorni ma senza nemmeno dare completamente fondo ai nostri risparmi acquistandolo? Il problema, molto spesso, è infatti che questo genere di veicoli è molto costoso, e può rivelarsi un investimento non alla nostra portata.

La risposta immediata sarebbe quella di rivolgerci al mercato dell’usato, ma in qualche caso questa scelta può rivelarsi un rischio, soprattutto se non siamo più che sicuri delle condizioni del veicolo, che potrebbero portarci a spendere in manutenzione più di quanto faremmo comprandone uno nuovo. L’ideale sarebbe se esistesse un sito internet, simile ai portali per l’e-commerce che ci siamo ormai abituati ad utilizzare, che si occupasse però specificamente di veicoli commerciali e professionali usati, e dove acquistare in modo sicuro e a prezzi accessibili. Bene, questo genere di siti oggi esiste, sono proprio dedicati alla compravendita di veicoli usati online al riparo dalle truffe e quindi si rivelano essere la risposta più giusta alle nostre necessità.

Per esempio: siamo alla ricerca di un furgone o una ruspa? Non serve più fare il giro di tutte le concessionarie e confrontare offerte, prezzi e modelli: è sufficiente mettersi comodi sul divano, o alla scrivania, accedere a internet e scegliere un sito dedicato alla vendita di veicoli commerciali.

Loading...

Dopo una veloce registrazione, accederemo al catalogo dei mezzi a disposizione, e attraverso una ricerca mirata, basata ad esempio sulla tipologia di veicolo, la marca, le dimensioni, le caratteristiche del mezzo (con telone, centinato, refrigerato, per trasporto bevande, e via dicendo), sceglieremo il modello giusto, confrontando i prezzi, chiedendo eventuali informazioni supplementari ai venditori e, nel caso, procederemo con l’acquisto, il tutto con una tempistica più snella di quella cui magari ci sottoporremmo se passassimo attraverso una concessionaria tradizionale.

Ancora: siamo dall’altra parte della barricata e dobbiamo mettere in vendita un mezzo, che per le più svariate ragioni non fa più al caso nostro? La procedura è simile, e una volta effettuata la registrazione, basta pubblicare il nostro annuncio e attendere il feedback degli altri utenti per portare a termine la compravendita.

I vantaggi di questo genere di portali? Essenzialmente la possibilità di effettuare una ricerca personalizzata e puntuale del mezzo migliore, un risparmio maggiore, naturalmente rispetto all’acquisto di mezzi nuovi, ma anche sullo stesso usato, rispetto ai canali tradizionali, e una garanzia di qualità data dalla “reputazione” che i vari membri del network ottengono a seconda delle precedenti transazioni effettuate, proprio come su un qualsiasi sito dedicato allo shopping online: insomma, da oggi trovare il veicolo commerciale perfetto per la nostra attività lavorativa (o il camper per il viaggio dei sogni) non sarà più difficile dello scegliere, in pochi click, un libro, un oggetto o un vestito. Grazie Internet!