Scoperta una porta segreta nella tomba di Tutankhamon

155408138-ad797f11-93a0-4b35-8563-037610ac889a

Due giorni di rilievi sembrano confermare la presenza di alcune camere nascoste dietro le pareti della camera sepolcrale del faraone di Tutankhamon.

I risultati rafforzano la teoria recentemente proposta dall’archeologo britannico Nicholas Reeves, secondo il quale la tomba del faraone nasconderebbe la sepoltura della regina Nefertiti che avrebbe regnato come un faraone durante la XVIII dinastia. Se così fosse, questa sarebbe la seconda tomba reale intatta scoperta in tempi moderni, una delle scoperte più importanti del secolo. Durante la conferenza stampa il ministro dei beni culturali egiziano ha detto di “essere sicuro al 90 per cento che dietro la parete nord della tomba si celi un’altra camera. Il radar ha rilevato la presenza di due materiali distinti nel muro nord della camera sepolcrale del faraone. Per questo crediamo che ci sia un’altra stanza”.

Loading...

Le scansioni hanno anche individuato nella parete ovest una porta nascosta. I dati raccolti sono molto dettagliati e forniranno nuove informazioni sulla struttura dei materiali delle pareti e degli spazi retrostanti.

Non solo nei film i grandi eroi dell’ azione di Hollywood fanno scoperte straordinarie di tesori nascosti, cunicoli e porte segrete. Questa è la realtà, presto le teorie di Reeves avranno una risposta e , forse, il suo nome sarà inciso nella storia tra i grandi archeologi ed esploratori di tutte le epoche.

Questo mondo, in cui tutto sembra ormai scoperto, non smette di sorprenderci, nascondendo tesori inestimabili solo per non far scemare la curiosità e la voglia di scoprire insita nell’uomo.

Potrebbero interessarti anche