Scorzette lucane, i dolcetti deliziosi e facilissimi di Bernalda

Scorzette lucane in friggitrice ad aria; delizioso, golose un dolce da veri gourmet. Ecco la ricetta per prepararle

Le Scorzette lucane della provincia di Matera sono un dolce ricco e gustoso di Bernalda, buonissime con il caffè. Si preparano in pochi minuti nel forno e sono buonissime e golose. Per fare delle scorzette da vero gourmet che incanteranno tutti i commensali è opportuno avvalersi di ingredienti di qualità e di prima scelta, che mettano in evidenza il gusto decisamente sofisticato del piatto.

Fare le scorzette lucane è facilissimo e ne rimarrete estasiati. Si possono preparare anche in anticipo e conservare in appositi contenitori. Il consiglio è di farne in abbondanza perchè finiranno in pochi minuti. Di seguito gli ingredienti necessari e la modalità per portare a termine una ricetta semplice d’eseguire.

- Advertisement -

Vuoi ricevere ricette Gratis e consigli iscriviti al nostro canale Whattsapp

Ingredienti scorzette lucane

  • 200 g di mandorle o nocciole tritate
  • 200 g zucchero
  • 2 albumi
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di cannella
  • un pizzico di sale
  • 200 g cioccolato fondente

Procedimento

Montate gli albumi a neve, aggiungete lo zucchero e continuate a montate finché diventa ferma. Inserite pian piano le mandorle o le nocciole tritate, il pizzico di sale, la vanillina e la cannella, mescolate piano. L’impasto è pronto per la cottura.

- Advertisement -

Disponete a cucchiaiate su carta da forno in una teglia, e cuocete per 7 minuti nel forno statico a 200 gradi.

Sfornatele, lasciatele raffreddare per un minuto, dopodiché date loro la forma schiacciandole con il mattarello. Ora non resta che farle raffreddare completamente.

Come decorare le scorzette?

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e stendetelo nell’ incavo con il pennello. Potete ripetere l’operazione per ottenere uno strato più doppio.

Potete usare il cioccolato bianco a posto di quello fondente.