Scorzette lucane, i dolcetti deliziosi e facilissimi di Bernalda

Scorzette lucane in friggitrice ad aria; delizioso, golose un dolce da veri gourmet. Ecco la ricetta per prepararle

Le Scorzette lucane della provincia di Matera sono un dolce ricco e gustoso di Bernalda, buonissime con il caffè. Si preparano in pochi minuti nel forno e sono buonissime e golose. Per fare delle scorzette da vero gourmet che incanteranno tutti i commensali è opportuno avvalersi di ingredienti di qualità e di prima scelta, che mettano in evidenza il gusto decisamente sofisticato del piatto.

Fare le scorzette lucane è facilissimo e ne rimarrete estasiati. Si possono preparare anche in anticipo e conservare in appositi contenitori. Il consiglio è di farne in abbondanza perchè finiranno in pochi minuti. Di seguito gli ingredienti necessari e la modalità per portare a termine una ricetta semplice d’eseguire.

- Advertisement -

Vuoi ricevere ricette Gratis e consigli iscriviti al nostro canale Whattsapp

Ingredienti scorzette lucane

  • 200 g di mandorle o nocciole tritate
  • 200 g zucchero
  • 2 albumi
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di cannella
  • un pizzico di sale
  • 200 g cioccolato fondente

Procedimento

Montate gli albumi a neve, aggiungete lo zucchero e continuate a montate finché diventa ferma. Inserite pian piano le mandorle o le nocciole tritate, il pizzico di sale, la vanillina e la cannella, mescolate piano. L’impasto è pronto per la cottura.

- Advertisement -

Disponete a cucchiaiate su carta da forno in una teglia, e cuocete per 7 minuti nel forno statico a 200 gradi.

Sfornatele, lasciatele raffreddare per un minuto, dopodiché date loro la forma schiacciandole con il mattarello. Ora non resta che farle raffreddare completamente.

- Advertisement -

Come decorare le scorzette?

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e stendetelo nell’ incavo con il pennello. Potete ripetere l’operazione per ottenere uno strato più doppio.

Potete usare il cioccolato bianco a posto di quello fondente.