Scuola, per accedere al concorso serve risolvere l’equazione

Il numero della scuola compariva solo dopo avere risolto l'equazione

Recentemente è stata pubblicata su tutti i quotidiani la notizia di nuovi concorsi per docenti. Migliaia di posti sono stati banditi. Solo in Italia, secondo i sindacati, le cattedre vuote sono intorno a 210.000. Anche l’incremento dell’offerta didattica provoca la necessità di assumere un maggior numero di docenti specializzati che si trovano ad affrontare generalmente un concorso.

In altri Paesi la selezione avviene secondo altri criteri, meno comuni ma sempre selettivi. Ad esempio, un istituto dello stato indiano del Gujaratha in cerca di un professore di matematica ha pubblicato un’inserzione a dir poco “bizzarra”. Al posto del numero di telefono della scuola da contattare per la posizione aperta, compariva un’equazione complessa. Solo risolvendola si riusciva a ricavare il numero di riferimento per il primo contatto.

- Advertisement -

La sfida è stata postata dal miliardario Harsh Goenka su Twitter ed è diventata virale. Al momento ha ottenuto più di due milioni di visualizzazioni. Goenka è presidente di RPG, un gruppo industriale di Mumbai. L’imprenditore è noto per la sua creatività ed è appassionato di social network. Spesso sfida i suoi follower con post e quiz che mettono a prova le capacità intellettive degli utenti.

C’è chi si è divertito a risolvere l’enigma e ha pubblicato il numero della scuola: 9428163811. Senz’altro questa “trovata” evita di fare la prima fase della selezione.

Al via Taobuk 2024

Si alza il sipario su Taobuk - Taormina International Book Festival, il festival internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara. Fino al 24 giugno, Taobuk porterà a Taormina...