Nonostante le minacce, Stefano Castellino, il sindaco di Palma di Montechiaro, un comune di 21mila abitanti in provincia di Agrigento, ha dichiarato “Non mi fermo, vado avanti. Non sono solo, lo Stato mi è vicino”.
Il gesto intimidatorio riguarda il ritrovamento di una croce di cartone insieme a nove cartucce calibro 12 presso il cancello della sua abitazione.
Il sindaco ha avvisato dell’accaduto i Carabinieri che sono intervenuti sul posto per ascoltare la sua deposizione e verificare che non ci fossero altri ‘messaggi’ di questo tono.
Sono state messe al corrente di questo episodio anche la Procura e la Prefettura.
Gli investigatori sono alla ricerca di impianti video, telecamere di sorveglianza, collocate nei pressi dell’abitazione del primo cittadino e lungo la strada che conducono ad essa.
E’ stata aperta un’inchiesta a carico di ignoti.
Al momento non c’è evidenza di una causa scatenante specifica all’origine di questa minaccia, ma è palese che nell’ambito dell’attività del sindaco e/o delle sue decisioni c’è qualcosa che ha dato fastidio a qualcuno.
Le forze dell’ordine indagheranno negli ambienti comunali anche per scoprire se questo segnale di intimidazione è la prima minaccia ricevuta dal sindaco oppure se ci sono stati dei precedenti di minore rilevanza che potrebbe avere ritenuto di non pubblicizzare denunciando.
Stefano Castellino è stato riconfermato sindaco di Palma di Montechiaro nel giugno 2022.