I sofficini sono tra i piatti più amati dai bambini e non solo: sono gustosi e versatili e perfetti per un pasto veloce. Solitamente vengono acquistati e questo rende più facile la loro preparazione, tuttavia possono anche essere preparati in casa basta seguire alcuni piccoli accorgimenti. I sofficini fatti in casa si possono anche preparare prima, si conservano in frigo e possono essere cotti all’occorrenza.
La ricetta indicata prevede l’uso della friggitrice ad aria, uno degli elettrodomestici più in uso in questo momento, mezzo che non solo riduce alcuni tempi di cottura ma permette di preparare piatti gustosi e anche più leggeri. Di seguito gli ingredienti necessari e le modalità di preparazione.
Ringraziamo il nostro caro amico Claudio Re del nostro gruppo Facebook per la ricetta buonissima.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.
Ingredienti 9 sofficini in friggitrice ad aria fatti in casa
- 250 ml di acqua o latte
- 150 g di Manitoba tipo “0” o farina a scelta
- 2 cucchiai di olio extra vergine
- Sale un cucchiaino
- Besciamella
- Emmental grattugiato
- 2 uova
- Pane grattugiato (integrale)
Procedimento
Preparate un impasto simile alla pasta choux ma senza uova e senza burro, inserite in una pentola acqua, olio e sale quando bolle unite in una volta la farina e con un leccapentola amalgamate il tutto facendo cuocere circa 2 minuti.
Passate il composto su una spianatoia e con un tarocco impastate per 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. A questo punto avvolgete con la pellicola alimentare e lasciate riposare e raffreddare per circa un’ora.
Una volta freddo dovete stendere il panetto su di una spianatoia, consigliamo di farlo su un foglio di carta forno, ritagliate dei dischi da 10 cm con uno spessore di 3/4mm.
Farcitura dei sofficini
Amalgamate la besciamella con l’Emmental grattugiato, aggiustate di sale se necessario. Ora non resta che farcire il disco con un cucchiaio di condimento al centro. Chiudete a metà i dischetti cosi da formare il sofficino, successivamente passateli prima nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato facendo aderire bene ogni lato.
Cottura
Metteteli dentro una teglia di alluminio spennellando con olio di semi di girasole e cuocete a 180 gradi 6 minuti per lato.
Consigli
Per avere dei sofficini morbidi all’interno e croccanti fuori è molto importante pre-riscaldare la friggitrice ad aria a 200 gradi per 5 minuti e poi infornare.
Inoltre è possibile prepararne in quantità maggiore e congelarli, li avrete a disposizione ogni volte ne avrete voglia.
Potete aggiungere altri tipi di condimento tra cui prosciutto cotto, mozzarella, funghi o carciofi a voi la scelta.