Spotify, la novità per ascoltare musica insieme

La novità di Spotify è la funzione "Sessioni di gruppo" per ascoltare tutti insieme le nostre playlist preferite

spotify ascoltare musica insieme
Photo Credits: StockSnap da Pixabay

Anche Spotify si dedica a nuove soluzioni per essere “distanti ma uniti”. La novità di questi mesi è la funzione “Sessioni di gruppo” e permetterà di ascoltare i nostri brani preferiti e le nostre playlist con amici e altri utenti, in contemporanea, da più dispositivi. L’idea è simile ai noti “Video Party” di Facebook, per guardare nello stesso momento con i nostri amici, i video pubblicati sul Social Network.

Come attivare le Sessioni di gruppo su Spotify

C’è da dire subito che gli utenti con accesso gratuito resteranno delusi: per ora infatti le Sessioni di gruppo sono disponibili solo per chi ha un abbonamento a Spotify Premium.

I fortunati possessori di Premium potranno quindi da ora in poi, invitare amici e followers ad ascoltare insieme i brani della propria libreria musicale nello stesso momento. Sembra però che questo valga solamente per gli utenti che si trovano in uno stesso spazio fisico, anche se questa condizione non è specificata. Possiamo dunque ipotizzare che il codice da scansionare, potrà essere inviato anche con uno screen a tutti gli interessati.

La funzione è già attiva per diversi utenti in Italia. Se anche tu hai i requisiti, tra cui l’ultimo aggiornamento per l’app su iOS e Android, per attivare le Sessioni di gruppo ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  1. Apri Spotify dal tuo device, e vai su “Connetti a un dispositivo”;
  2. Clicca su “Scansiona e partecipa”;
  3. Scansiona e condividi il codice amico che apparirà, con tutti gli utenti che vorresti invitare.

Gli utenti potranno abbandonare in qualsiasi momento la Sessione di gruppo, che si concluderà automaticamente dopo un’ora di inattività.

Questa opzione è perfetta per chi ama condividere i brani preferiti con gli altri durante lunghi viaggi, o spostamenti sui mezzi pubblici. Se prima dovevamo dividere cuffie e auricolari, ora potremo mantenere la distanza di sicurezza e ascoltare musica insieme ognuno dal proprio dispositivo.