Nuovo lutto nel naufragio avvenuto domenica scorsa a Cutro, in provincia di Crotone. Secondo fonti dei soccorritori, è stato ritrovato il cadavere della 71esima vittima. L’operazione di ricerca, resa difficile dalle avverse condizioni meteorologiche, è ripresa all’alba con l’impegno dei soccorritori e dei volontari che collaborano alla perlustrazione del litorale crotonese.
In prima linea anche la Guardia Costiera, che continua a coordinare le operazioni di soccorso. Le ricerche in spiaggia non si sono mai interrotte e coinvolgono numerosi volontari. Salvo diverse disposizioni della Prefettura di Crotone, le attività di ricerca proseguiranno indefinitamente.
Dopo la scoperta di due corpi ieri, il numero delle vittime accertate del naufragio sale a 71 con il ritrovamento del nuovo cadavere. Almeno altre 30-50 persone sono ancora disperse e le speranze di ritrovarle in vita si affievoliscono ogni ora che passa.
L’appello del Papa
Anche il Papa ha espresdo il suo dolore sulla Strage di Cutro: “Rinnovo a tutto il mio appello affinché non si ripetano simili tragedie, i trafficanti di esseri umani siano fermati. Prego per le numerose vittime del naufragio, per i loro familiari e per quanti sono sopravvissuti. Manifesto il mio apprezzamento e la mia gratitudine alla popolazione locale e alle istituzioni per la solidarietà e l’accoglienza verso questi nostri fratelli e sorelle. Il Signore ci dia la forza di capire e di piangere. I viaggi della speranza non si trasformino mai più in viaggi della morte. Le limpide acque del Mediterraneo non siano più insanguinate da tali drammatici incidenti”