Strage di Seoul, i morti salgono a 156

La polizia è stata accusata di non aver monitorato per bene l'evento

L’agenzia di stampa sud coreana Yonhap ha riferito che al momento i morti dovuti ai fatti di Seoul sono 156. Gli ultimi rapporti pubblicati dalla polizia della città sud coreana hanno riferito che i feriti sono 151, tra cui si contano circa 40 persone ricoverate presso l’ospedale della capitale.

L’agenzia di stampa russa Tass riporta invece che delle 156 vittime almeno 23 sarebbero provenienti da diversi paesi stranieri, tra cui Russia e Cina.

- Advertisement -

Cosa è successo a Seoul?

Durante i festeggiamenti di Halloween, i primi dopo tre anni di stop, nel quartiere di Itaewon, noto per le sue stradine e i suoi locali notturni, è successa una delle tragedie più grande che la Corea ricordi. Attorno alle 22 (ora locale) migliaia di persone si sono accalcate su sè stesse provocando la morte improvvisa di centinaia di persone. Nella stradina dove sono avvenuti i fatti la calca ha impedito persino l’arrivo dei soccorsi.

Secondo ultime indagini, la polizia sarebbe stata a conoscenza dell’arrivo di oltre 100.000 persone a Itaewon, solo che riteneva l’evento un raduno piuttosto che un festival. Yoon Hee-keun, capo della polizia, ha definito “insufficiente” la gestione delle informazioni ricevute” da parte delle unità in servizio, con i sistemi di monitoraggio praticamente non usati dalla polizia.