Superbonus 110%, cosa succede con i lavori che finiscono nel 2022?

Il superbonus 110% sarà in vigore fino al 31 dicembre 2021, cosa succede per i lavori che durano di più, fino o oltre al 2022?

Il Superbonus 110% è l’agevolazione che consente di ottenere una detrazione fiscale sulle spese sostenute dal 1° dicembre 2020 al 31 dicembre 2021. Invece di ottenere lo sconto fiscale, i beneficiari posso richiedere uno sconto dai fornitori di beni o servizi sotto forma di cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

Il testo parla di spese e non specifica data di inizio e fine lavori che, se complessi, potrebbero richiedere più tempo per essere finiti. Dal Governo sono arrivate promesse e circolano rumors su una proroga dell’incentivo o fino al 2023 o fino al 2024. Se questo diventerà reale, i lavoro che dureranno anche dopo il 2021 non avranno problemi nell’essere pagati e scontati grazie alla detrazione.

- Advertisement -

Superbonus 110%, al momento che cosa succede con i lavori che finiscono dopo il 2021?

Il testo normativo e la nota dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110% si deve leggere per quello che scrive. Infatti, parla di spese per i lavori tra il primo luglio 2020 e il 31 dicembre 2021, non parla di lavori iniziati e finiti in questo anno. Significa che per la detrazione o lo sconto si tiene conto della data e anche della causale riportata sul bonifico.

Facciamo un esempio
  • Se un lavoro edilizio complesso, privato o condominiale, soggetto a superbonus 110% finisce nel 2022 può venir pagato nel periodo previsto per la detrazione e ricevere la possibilità di essere agevolato.
  • Se lo stesso lavoro viene pagato in due parti, il primo nel 2021 e il secondo nel 2022, solo la prima parte verrà scontata secondo le disposizione.

Criterio di cassa, criterio di competenza, lavori su parti comuni per il condominio

  • L’Agenzia delle Entrate ha più volte specificato che per le persone fisiche, gli esercenti di arti e professioni, gli enti non commerciali, si tiene conto del criterio di cassa indipendente dalla data di avvio e fine lavori.
  • Per le imprese individuali e gli enti non commerciali invece si tiene conto del criterio di competenza che è sempre indipendente dalla data di inizio degli interventi.
  • Per i lavori condominiali da scontare con il superbonus 110% fa fede la data del bonifico effettuato dal condominio stesso per le spese relative alle parti comuni.
Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter