Avevamo provato i ravioli fritti da crudi, i tortelloni al sugo da crudi, ma ci mancavano le tagliatelle in friggitrice ad aria. Così abbiamo provato a realizzare un primo piatto utilizzando le tagliatelle crude. Non solo il test è stato superato ma non potete immaginare la bontà di questo piatto, facile e veloce nel realizzarlo. Ecco a voi la ricetta e il trucco da seguire.
Ingredienti per le tagliatelle crude cotte in friggitrice ad aria
- 8 nidi di tagliatelle crude
- salsa di pomodoro già cotta
- acqua q.b.
- 1 mozzarella da
- 125 gr acqua q.b.
- formaggio grattugiato 50 gr
Procedimento
In una teglia adatta alla vostra friggitrice inserite sul fondo un pò di salsa di pomodoro già cotta e del formaggio grattugiato. Adagiate I nidi di tagliatelle crude come in foto, inserite la mozzarella a tocchetti e aggiungete altro pomodoro sopra ogni nido.
Ora avviate la friggitrice ad aria per preriscaldarla, almeno 4 minuti a 200 gradi.

Aggiungete nella teglia acqua fino ad arrivare a metà o poco più dell’altezza dei nidi di tagliatelle, cospargete con altro formaggio grattugiato e collocate il tutto nel cestello.
La cottura dovrà procedere a 190 gradi per 25 minuti. Ora passiamo al trucco per un risultato goloso. Durante la cottura la parte superiore dei nidi col formaggio si abbrustolirà quando mancano 5 minuti per fine cottura, girate i nidi e fate andare in friggy per i restanti minuti. La parte abbrustolita darà quel sapore in più al piatto. Se invece non vi piace la parte croccante girate i nidi a metà cottura e aggiungete altro formaggio grattugiato.

Consigli
Dopo la cottura, lasciate la teglia 5 minuti nella friggitrice ad aria chiusa.
Potete aggiungere verdure cotte e prosciutto, tutto quello che volete.
La salsa che utilizzate deve essere ben cotta e densa.
La ricetta è un test, il sapore era molto buono. Non ci assumiamo responsabilità per un uso diverso dalle indicazioni riportate sul libretto d’istruzione della vostra friggitrice ad aria.
@RIPRODUZIONE RISERVATA