Un incendio spaventoso è divampato in un grande appartamento all’ottavo e ultimo piano di un palazzo del centro di Taranto, ubicato all’angolo tra via D’Aquino e Piazza Giovanni XXIII, nota come Piazza Carmone. Su detta piazza si affaccia la Chiesa del Carmine, che tutti conoscono perché da lì parte la processione dei Misteri il venerdì santo di Pasqua.
L’appartamento da dov’è partito il rogo era in fase di ristrutturazione. Le fiamme hanno avvolto l’intero piano e dalle finestre dei quattro appartamenti escono lunghe lingue di fuoco. I curiosi sono accorsi in massa attirati dallo spettacolo agghiacciante. Il palazzo attiguo è stato anche interessato dall’incendio. Inoltre, un focolaio si è sviluppato al 5° piano. Ora si teme per la tenuta dei solai.
Sul posto i carabinieri, la polizia municipale, i vigili del fuoco con diverse unità operative e la polizia nazionale, con i soccorritori del 118. I pompieri stanno cercando di spegnere le fiamme e hanno evacuato il palazzo interessato e quello accanto. La zona è stata transennata per consentire alle forze dell’ordine di lavorare in sicurezza e per evitare che i calcinaci che cadono dai balconi colpiscano persone o cose.
Non si ha ancora la “conta” degli eventuali feriti o intossicati, ma si sa che una donna di 80 anni ha perso la vita dopo essere rimasta intrappolata dalle fiamme.