Come previsto, la Geo Barents è approdata questa mattina al porto di Taranto con 85 migranti a bordo. 9 sono minori non accompagnati. Dopo l’entrata in vigore delle nuove disposizioni che regolano il comportamento delle ONG che effettuano dei salvataggi in mare, la Geo Barents è la prima nave (in questo caso di Medici Senza Frontiere) che arriva in Italia con un carico di profughi.
Le operazioni di sbarco sono state condotte senza problemi ed i migranti sono stati affidati ai primi soccorsi. Non vi sarebbero persone in gravi condizioni di salute.
Juan Matias Gil, capo missione di Medici senza Frontiere, ha dichiarato che sulla nave non sono state firmate richieste di asilo politico. Ora i migranti decideranno autonomamente cosa fare. Il rappresentante di MsF esclude che a carico della ONG venga posta alcuna sanzione per il comportamento tenuto in Mare, dato che è sempre stato coordinato da Roma. Lamenta inoltre che ultimamente hanno speso molto più denaro in avvocati che in salvataggi, dato che devono accertarsi che le procedure che vengono adottate siano corrette.
Nel caso di violazione delle norme sono previste sanzioni fino a €50 mila, oltre al sequestro della Nave e persino la confisca
44 migranti erano stati salvati da un mercantile e caricati a bordo della Geo Barents su richiesta del centro di soccorso di Roma. Gli altri 41 erano stati salvati in mare. Erano su un barcone che si è capovolto