Ecommerce

Torino, denunciato un venditore online, vendeva oggetti falsificati

L’anello indossato da Papa Francesco, la papalina del Santo Padre, i biglietti da visita firmati dalla Regina Elisabetta II. Questi sono solo alcuni degli oggetti contraffatti venduti online da un “commerciante” di Torino. L’uomo italiano di 37 anni è stato denunciato dalla guardia di finanza del capoluogo piemontese per aver commercializzato diversi prodotti fasulli e per aver utilizzato l’identità di una persona morta per spedire la merce in tutto il mondo. 

Proprio da quest’ultimo punto sono partite le indagini relative al biennio 2020-22. Il nucleo di polizia economico-finanziaria col coordinamento del pm Giulia Marchetti, ha analizzato gli esiti degli approfondimenti operati dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, relativamente a delle merci sospette, proprio perché avevano il nominativo di un deceduto

Gli oggetti venivano spediti con finti certificati di autenticità

Dalle indagini è emerso che l’uomo avrebbe venduto anche vinili autografati dai Beatles e da Freddie Mercury, i calzoncini indossati da Sylvester Stallone in Rocky e diverse maglie da calcio di campioni. Il tutto era ovviamente falsificato a dovere. Gli oggetti venivano spediti con finti certificati di autenticità, finalizzati a ingannare gli acquirenti. All’uomo sono stati sequestrati anche dei beni per un valore di oltre 100mila euro, ritenuti parte del profitto tratto dalla presunta attività illecita.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati