L’anello indossato da Papa Francesco, la papalina del Santo Padre, i biglietti da visita firmati dalla Regina Elisabetta II. Questi sono solo alcuni degli oggetti contraffatti venduti online da un “commerciante” di Torino. L’uomo italiano di 37 anni è stato denunciato dalla guardia di finanza del capoluogo piemontese per aver commercializzato diversi prodotti fasulli e per aver utilizzato l’identità di una persona morta per spedire la merce in tutto il mondo.
Proprio da quest’ultimo punto sono partite le indagini relative al biennio 2020-22. Il nucleo di polizia economico-finanziaria col coordinamento del pm Giulia Marchetti, ha analizzato gli esiti degli approfondimenti operati dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, relativamente a delle merci sospette, proprio perché avevano il nominativo di un deceduto.
Gli oggetti venivano spediti con finti certificati di autenticità
Dalle indagini è emerso che l’uomo avrebbe venduto anche vinili autografati dai Beatles e da Freddie Mercury, i calzoncini indossati da Sylvester Stallone in Rocky e diverse maglie da calcio di campioni. Il tutto era ovviamente falsificato a dovere. Gli oggetti venivano spediti con finti certificati di autenticità, finalizzati a ingannare gli acquirenti. All’uomo sono stati sequestrati anche dei beni per un valore di oltre 100mila euro, ritenuti parte del profitto tratto dalla presunta attività illecita.