Torta Babà in friggitrice ad aria: perfetta e golosissima!

Torta Babà in friggitrice ad aria: perfetta e golosissima conquisterà davvero tutti: ecco la ricetta

Come resistere ad una golosissima torta Babà? E’ davvero impossibile soprattutto se è fatta in casa con la friggitrice ad aria. In pochi usano questo speciale elettrodomestico per cucinare i dolci, eppure alcuni torte vengono buonissime: è il caso della Torta Babà che si prepara seguendo un procedimento facile, anche se impegnativo.

La torta Babà prevede anche la preparazione dello sciroppo al rum, un dettaglio non indifferente che completa il dolce e lo rende perfetto come quello acquistato in pasticceria. Di seguito l’elenco degli ingredienti necessari, e il procedimento per fare questo goloso dolce!

- Advertisement -

Un Grazie per la ricetta va alla nostra cara amica Maria Salvaggio Gullo che ci delizia ogni giorno con le sue fantastiche ricette. Se vi piacciono i dolci provate anche il panettone di Natale in friggitrice ad aria.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

- Advertisement -

Ingredienti torta babà dose per 2 stampi da 18 cm

Per la torta

  • 350 g di Manitoba
  • 7 g di Lievito di birra disidratato
  • 100 g burro
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di acqua bollente
  • 50 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • panna e lamponi per la guarnizione

Per lo sciroppo

- Advertisement -
  • 600 ml acqua
  • 300 g zucchero
  • 300 ml Rum

Procedimento torta babà

Mettete le uova nella planetaria e aggiungete l’acqua bollente. Mescolare finché diventa schiumosa e gonfia a questo punto versate lo zucchero e il pizzico di sale, incorporate metà farina e il burro ammorbidito.

Quando l’impasto diventa denso continuate a mescolare con la forchetta aggiungendo il resto della farina. Fare riposate il preparato per 30 minuti miscelando ogni tanto.

Versate l’impasto nelle teglie spennellandole prima con burro e farina, fate lievitare per 90 minuti fino al raddoppio.

Cottura

Cuocete in friggitrice ad aria preriscaldata a 170° per 20 minuti a metà cottura abbassate la temperatura a 160°, controllate con uno stecchino se è cotto. Gli ultimi 3 minuti togliete dalla teglia il dolce e rimettete in friggitrice per farlo dorare poi rimettete il babà nello stampo.

Quando il babà è ancora caldo fate dei buchi con uno stecchino da spiedino in tutta la superficie, versate lo sciroppo con un cucchiaio poco alla volta per farlo assorbire bene finché cresce di volume. Togliete dallo stampo e guarnite con panna montata e lamponi . La friggitrice ad aria usata è 3,5 – 1500w con 1 resistenza. I tempi potrebbero cambiare a secondo del modello della vostra friggitrice ad aria.

Procedimento per lo sciroppo

Fare bollire l’acqua, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere completamente. Una volta raffreddato aggiungete il Rum.

Consigli

Per un gusto ancora più goloso potete aggiungere della crema spalmabile al cioccolato e tanta panna montata.