La torta di mele è un classico dei dolci, che tutti almeno una volta nella vita abbiamo preparato. Ricetta di origine anglosassone, diventò famosa con la colonizzazione degli inglesi nei territori americani, i quali cercarono di conservare la frutta, data la mancanza dei frigoriferi, e la utilizzarono per la creazione di torte e marmellate. Da qui nacque la torta di mele che con il tempo divenne un icona nazionale tanto da meritarsi il nome di “American Pie”
INGREDIENTI:
- 300 gr di zucchero
- 400 gr di farina
- 5 uova intere
- 150 gr di burro
- 4 mele
- un bicchiere di latte
- una bustina di lievito
- una bustina di vanillina
- una grattugiata di scorza di limone bio
- un pizzico di sale
TORTA DI MELE PROCEDIMENTO:
Per la vostra torta di mele iniziate ad aggiungere in una terrina zucchero e uova, usare lo sbattitore per 5 minuti finchè si creerà un composto cremoso ed omogeneo, aggiungere in seguito la bustina di vanillina, il burro fuso, della scorza di limone grattugiata, il latte, e la farina setacciata.
Continuare ad aggiungere la farina al composto, finchè sarà totalmente assorbita. In fine inserire la bustina di lievito e il pizzico di sale.
Un segreto che pochi sanno, il pizzico di sale nei dolci a cosa serve?
Il sale è anche definito catalizzatore, se usato nelle giusti dosi nei dolci aumenterà la percezione dei sapori e degli aromi, rendendo il dolce più dolce. Inoltre l’amaro verrà neutralizzato.
Continuamo con la ricetta della torta di mele
Nel frattempo prendere una tortiera da 26 cm, imburrarla e infarinarla, per evitare che il dolce si attacchi al recipiente durante la cottura. Oppure potete usare gli spray appositi. Riempire con il composto e livellare. Cospargere la parte superiore del composto con le mele tagliate a rondelle sottili, potete usare anche le pere o altra frutta, persino le pesche sciroppate.
Prima di infornare il la torta di mele cospargere con dello zucchero di canna che darà un colore caramellato al dolce. Cuocere in forno a 170 ° per 50, 60 minuti vi raccomando di fare la prova stecchino. Potete spolverizzare sulla torta di mele una volta raffreddata, dello zucchero a velo.