Torta di mele morbidissima

005

La torta di mele è un classico dei dolci, che tutti una volta nella vita abbiamo preparato. Ricetta di origine anglosassone, diventò famosa con la colonizzazione degli inglesi nei territori americani, i quali cercarono di conservare la frutta, data la mancanza dei frigoriferi, e la utilizzarono per la creazione di torte e marmellate. Da qui nacque la torta di mele che con il tempo divenne un icona nazionale tanto da meritarsi il nome di “American Pie”

 

Loading...

INGREDIENTI:
300 gr di zucchero
400 gr di farina
5 uova intere
150 gr di burro
4 mele
un bicchiere di latte
una bustina di lievito
una bustina di vanillina
una grattuggiata di scorza di limone
un pizzico di sale

 

007

PROCEDIMENTO:

In una terrina inserire lo zucchero e le uova sbattere per 5 minuti finchè si creerà un composto cremoso ed omogeneo, aggiungere in seguito la bustina di vanillina, il burro fuso, della scorza di limone grattugiata, il latte, e la farina setacciata.

Continuare ad aggiungere la farina al composto, finchè sarà totalmente assorbita. In fine inserire la bustina di lievito e il pizzico di sale.

Nel frattempo prendere una tortiera da 26 cm max 28, imburrarla e infarinarla, per evitare che il dolce si attacchi al recipiente durante la cottura. Riempire con il composto e livellare. Cospargere la parte superiore del composto con le mele tagliate a rondelle sottili, potete usare anche le pere o altra frutta, persino le pesche sciroppate.

Prima di infornare il dolce cospargerlo di zucchero di canna che darà un colore caramellato alla torta. Cuocere in forno a 170 ° per 50, 60 minuti. Potete spoleverizzare sulla torta una volta raffreddata, dello zucchero a velo. E come dico sempre FACILE E VELOCE ( www.ideefacili.blogspot.it  )