Torta rainbow

La torta adatta al compleanno dei vostri bambini

torta rainbow o torta arcobaleno

La torta rainbow o torta arcobaleno è un dolce americano composto da 6 dischi di morbido pan di spagna sovrapposti l’uno sull’altro. Ogni disco è di un diverso colore che richiama i colori dell’arcobaleno, e la farcia all’interno è di solito una soffice crema al burro.

La notorietà di questa torta risale grazie a Kaitlin Flannery che l’ha resa un must alcuni anni fa.
La versione di seguito è farcita con panna montata, ma se gradite la crema al burro potete tranquillamente utilizzarla in sostituzione. La torta rainbow è adatta per compleanni o avvenimenti importanti, un dolce che stupirà i vostri ospiti.

Ingredienti per la torta rainbow: 

  • 6 stampi da 24 cm usa e getta di alluminio
  • 400 gr di farina
  • 5 cucchiaini di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 270 gr di burro
  • 500 gr di zucchero
  • 6 albumi
  • 430 ml di latte
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • Coloranti alimentari in gel rosso giallo arancione viola verde blu

Per decorare la torta rainbow

Panna montata circa 1 litro, con ferma panna
Decorazioni a piacere, come confetti colorati di cioccolato

Come preparare la torta rainbow

Loading...

In una ciotola mescolare la farina il lievito ed un pizzico di sale. In un’altra ciotola più grande lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero. Aggiungere quindi gli albumi montati a neve e l’essenza di vaniglia fino ad ottenere una crema, ora bisogna inserire in maniera alternata la farina ed il latte in 2 o 3 volte.

Continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto fluido ed omogeneo. Dividere l’impasto ottenuto in 6 ciotole uguali di forma circolare, e in ognuna aggiungere un colorante in modo da ottenere 6 colori. Mescolare con 6 cucchiai diversi.

Prendere i 6 stampi di alluminio e imburrare ( io uso lo spray staccante ) aggiungere gli impasti colorati uno per ogni stampo e cuocere i primi due in forno a 180 gradi per 15 minuti, nel frattempo mettere gli altri stampi in frigo per bloccare la lievitazione. Una volta cotti tutti e 6 i pan di spagna metterli su carta forno e lasciarli raffreddare.

Montare la panna montata e comporre la rainbow cake alternando gli strati colorati e la panna montata.
Ricoprire la torta con la panna restante spalmandola per bene in modo da formare uno strato uniforme, potete realizzare dei piccoli fiocchi come decorazione ed aggiungere dei confetti colorati, quindi mettere in frigorifero per far rapprendere. Tirare fuori prima di servire.

Potrebbero interessarti anche