Torta salata senza lievitazione in friggitrice ad aria

Torta salata senza lievitazione in friggitrice ad aria: gustosa e veloce da preparare

La torta salata senza lievitazione è un secondo piatto davvero sfizioso perfetto da preparare nelle prossime giornate di festa. È una portata che si può preparare prima ed è buonissima anche servita fredda, inoltre è facilissima da realizzare e ci vuole poco tempo. La torta salata, come da tradizione, si può riempire con qualsiasi ingrediente: dal formaggio agli affettati ma anche con solo verdure.

Nella ricetta indicata la torta salata è stata cotta nella friggitrice ad aria. Grazie al particolare elettrodomestico il piatto è stato preparato in pochi minuti e il risultato è davvero sorprendente: gusto, sapore, leggerezza e anche meno grassi. Di seguito gli ingredienti e la modalità per prepare la torta salata.

- Advertisement -

RinGraziamo per la ricetta la nostra cara amica Pina Pagano, che ci delizia con le sue creazioni.

Ingredienti torta salata senza lievitazione in friggitrice ad aria

  • un uovo
  • 60 ml di olio di semi
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 90 ml di latte
  • 120 g di farina 00
  • sale qb.
  • mezza bustina di lievito istantaneo
  • Per il ripieno:
  • 100 g di mortadella a dadini
  • 100 g di formaggio galbanone

Procedimento

In una ciotola inserite il latte, l’olio, e l’uovo amalgamate con un cucchiaio. A questo punto inserite il formaggio grattugiato, sale q.b, la farina setacciata e mezza bustina di lievito istantaneo. Impastate il tutto, otterrete un composto cremoso al quale dovrete aggiungere la mortadella tagliata a pezzettini e il formaggio galbanone.

- Advertisement -

Prendete una teglia adatta al cestello della vostra friggitrice ad aria, imburrate e infarinate, versate il composto e livellare. Coprite con carta alluminio e passate alla cottura.

Cottura

Cuocete la torta salata 10 minuti a 165°gradi e poi scoperta senza carta stagnola per altri 6 minuti 180°gradi. Ecco pronta la torta salata. I minuti potrebbero cambiare a secondo del modello di friggitrice ad aria che utilizzate.

Consigli

La torta salata senza lievitazione è davvero molto buona, inoltre è facile da fare. Il consiglio è quello di preparare più impasto e farcire le varie torte con ripieni diversi. Per esempio dello speck e della provola affumicata, oppure dei funghi trifolati, del prosciutto cotto a dadini e qualche dadini di gorgonzola.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate.

E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM