La torta salata senza lievitazione è un secondo piatto davvero sfizioso perfetto da preparare nelle prossime giornate di festa. È una portata che si può preparare prima ed è buonissima anche servita fredda, inoltre è facilissima da realizzare e ci vuole poco tempo. La torta salata, come da tradizione, si può riempire con qualsiasi ingrediente: dal formaggio agli affettati ma anche con solo verdure.
Nella ricetta indicata la torta salata è stata cotta nella friggitrice ad aria. Grazie al particolare elettrodomestico il piatto è stato preparato in pochi minuti e il risultato è davvero sorprendente: gusto, sapore, leggerezza e anche meno grassi. Di seguito gli ingredienti e la modalità per prepare la torta salata.
RinGraziamo per la ricetta la nostra cara amica Pina Pagano, che ci delizia con le sue creazioni.
Ingredienti torta salata senza lievitazione in friggitrice ad aria
- un uovo
- 60 ml di olio di semi
- 50 g di formaggio grattugiato
- 90 ml di latte
- 120 g di farina 00
- sale qb.
- mezza bustina di lievito istantaneo
- Per il ripieno:
- 100 g di mortadella a dadini
- 100 g di formaggio galbanone
Procedimento
In una ciotola inserite il latte, l’olio, e l’uovo amalgamate con un cucchiaio. A questo punto inserite il formaggio grattugiato, sale q.b, la farina setacciata e mezza bustina di lievito istantaneo. Impastate il tutto, otterrete un composto cremoso al quale dovrete aggiungere la mortadella tagliata a pezzettini e il formaggio galbanone.
Prendete una teglia adatta al cestello della vostra friggitrice ad aria, imburrate e infarinate, versate il composto e livellare. Coprite con carta alluminio e passate alla cottura.
Cottura
Cuocete la torta salata 10 minuti a 165°gradi e poi scoperta senza carta stagnola per altri 6 minuti 180°gradi. Ecco pronta la torta salata. I minuti potrebbero cambiare a secondo del modello di friggitrice ad aria che utilizzate.
Consigli
La torta salata senza lievitazione è davvero molto buona, inoltre è facile da fare. Il consiglio è quello di preparare più impasto e farcire le varie torte con ripieni diversi. Per esempio dello speck e della provola affumicata, oppure dei funghi trifolati, del prosciutto cotto a dadini e qualche dadini di gorgonzola.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate.
E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM