Tracce di pesticidi e micotossine negli spaghetti venduti alla Lidl: ecco perchè non darli ai più piccoli

Tracce di pesticidi e micotossine negli spaghetti venduti alla Lidl: ecco perchè non darli ai bambini al di sotto dei tre anni anche se a norma di legge

Una recente indagine de Il Salvagente ha posto in evidenza quali sono i migliori spaghetti in commercio. La rivista ha reso noto che la situazione rispetto al passato è decisamente migliorata, in quanto la maggior parte delle paste analizzate sono risultate prive di tracce di glifosato, erbicida controverso.

Tuttavia il test, che ha avuto per oggetto ben 20 marche di paste, come riporta Greenme.it non ha promosso gli spaghetti Combino venduti da Lidl che alla fine dell’esame hanno ottenuto un punteggio bassissimo. I motivi di questa bocciatura sono legati soprattutto alla presenza nella pasta di alcuni elementi che potrebbero essere nocivi alla salute dei bambini.

- Advertisement -

Il prodotto è assente di glifosato ma è stata rilevata la presenza di un pesticida (il Piperonyl butoxide) ma soprattutto del Don, che è sotto i limiti di legge per gli adulti ma oltre quanto stabilito per i bambini. In proposito Il Salvagente ha consigliato di non far consumare il prodotto ai più piccoli: “Non parliamo ovviamente di irregolarità ma di una pasta che è meglio non condividere con i più piccoli.” 

Una pasta a norma di legge ma a livelli troppo alti per i bambini.

- Advertisement -

Il Salvagente: “prodotto che è meglio non condividere con i più piccoli “

Il Salvagente ha poi specificato che il prodotto in questione non è illegale, ma semplicemente è poco idoneo per i bambini al di sotto dei tre anni. E’ un’informazione che la popolare rivista ritiene opportuno condividere e far sapere al consumatore che avendo a disposizione maggiori dati prima dell’acquisto, potrà valutare al meglio i prodotti da consumare.

Altre due marche non hanno superato il test relativo ai bambini e sono: Garofalo, Agnesi che pur rispettando i termini di legge per gli adulti, le concentrazioni di Deossinivalenolo relative ai bambini sotto i tre anni sono superiori al limite previsto (200 mcg/kg).

- Advertisement -

Le specifiche del prodotto Combino Lidl riportate da IlSalvagente:

• Prezzo (euro/kg): 1,25
• Origine grano: Ue e non Ue
• Glifosato: Assente
• Altri pesticidi (mg/kg): Piperonyl butoxide 0,031
• Don (mcg/kg): 291
• Furosina (mg/100 g): Eccellente
• Prova organolettica: Media

Fonte: Il Salvagente

Laboratorio Alimenti, Benessere e Sicurezza (LABS) della Facoltà di Agraria ha partecipato ad un lavoro di sorveglianza riguardante i livelli di Deossinivalenolo e di Ocratossina A, ovvero di micotossine, contenuti nelle paste alimentari secche. –>> Università degli studi di Napoli Federico II

TABELLA LIMITI https://www.orsell.it/pdf/normative/tabella-limiti-mycotox-mangimi.pdf

Regali per stupire i bambini: esperienze che alimentano la curiosità e...

Quando si pensa a regali per i bambini, si è soliti considerare oggetti materiali, spesso dimenticando l'inestimabile valore delle esperienze che, oltre a stupire,...