Tre semplici metodi per essiccare le erbe aromatiche

I metodi più facili ed efficaci per essiccare le vostre erbe aromatiche

In questo articolo vi parlerò di tre metodi efficaci per essiccare le vostre erbe aromatiche, da poter utilizzare in cucina per insaporire al meglio il vostro cibo e le vostre bevande.

Essiccare all’aria le erbe aromatiche

Questo metodo può essere considerato il più semplice tra gli altri se si dispone dello spazio necessario. Inizia tagliando i gambi delle erbe e avvolgili insieme usando un elastico o un laccio. Per essiccarli dovrai appendere i mazzi di erbe ricavati in un ambiente caldo e asciutto, che abbia una buona circolazione d’aria.

- Advertisement -

Un buon metodo per accelerare l’asciugatura è quello di appenderle abbastanza in alto al soffitto, sia per l’aumento di temperatura che per la presenza di aria calda.

Essiccare le erbe al sole

Per essiccare le erbe aromatiche con il calore del sole è necessario l’utilizzo di uno stendibiancheria. In questo caso puoi crearne uno fai da te con una semplice zanzariera, unita da una cornice per tenerla insieme. Posiziona le erbe aromatiche su quest’ultimo in modo tale che l’aria scorra tutt’intorno. Mettile poi fuori al sole, ma fai attenzione a non esporle del tutto.

- Advertisement -

Essiccare le erbe utilizzando il forno

L’utilizzo di un forno può essere un’alternativa veloce se avete bisogno di utilizzare le erbe nella stessa giornata. Disponile, quindi, su una teglia e accendi il forno al minimo impostando una temperatura che non superiori i 180°. Se il tuo forno la dispone, puoi anche utilizzare la funzione per la lievitazione. Asciuga le erbe aromatiche dalle due alle quattro ore o fino a quando non saranno completamente asciutte.

Francesca Massari
Francesca Massari
Cinefila, videogiocatrice con la passione per la cucina e la moda.

Al via Taobuk 2024

Si alza il sipario su Taobuk - Taormina International Book Festival, il festival internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara. Fino al 24 giugno, Taobuk porterà a Taormina...