Le Fiamme Gialle del comando Provinciale di Treviso hanno sequestrato un’autovettura Bentley Continental Gran Turismo nella disponibilità di una donna residente a Treviso. La macchina di lusso era stata immatricolata ad Andorra nel 2020. Il suo valore commerciale attuale si aggirerebbe intorno ai €250 mila.
A fare scattare il sequestro, l’ipotesi di reato di contrabbando
L’indagine è partita dalla Polizia Stradale di Treviso. Durante un normale controllo stradale la pattuglia aveva sanzionato la conducente perché alla guida di un veicolo immatricolato all’estero nonostante lei fosse residente in Italia.
Nei giorni successivi, in seguito ad un confronto con le Dogane, i controllori hanno scoperto che non era stata autorizzata l’importazione della vettura in Italia. Da lì è scattata l’allarme e la donna è stata denunciata per il sospetto reato di contrabbando.
La macchina è stata sequestrata per coprire, sia l’importo dei dazi evasi (circa €45 mila) che le sanzioni che scattano dall’evasione degli stessi. Normalmente in una situazione di questo tipo viene comminata una multa che si quantifica tra due e dieci volte l’importo non versato.
La donna incriminata per l’importazione illegale della lussuosa vettura si è difesa, giustificando il suo gesto come un’alternativa per partecipare ad un importante evento sportivo dopo che la propria auto si era incidentata. A nulla è servito il suo appello, dal momento in cui è stato accertato che l’autoveicolo già circolava liberamente nel territorio veneto due mesi prima dell’evento.