Trump concede una tregua a TikTok, e appoggia il tentativo di Microsoft

Le indiscrezioni assicurano che i negoziati sono già aperti

Microsoft conferma l’intenzione ad acquistare la popolare app, sempre più in ascesa, e raggiungendo un valore di mercato di 77 miliardi di dollari.

L’indiscrezione proveniente dal New York Times aveva fatto trapelare nei giorni scorsi l’esistenza di trattative per l’acquisto di TikTok da parte di Microsoft. I negoziati addirittura, sembra che siano già partiti. Tuttavia, non è ancora precisato lo stato di avanzamento delle trattative. Ricordiamo che TikTok appartiene al colosso tech cinese ByteDance, e sta creando enormi stravolgimenti nello scenario socio-politico americano, e non solo. A smorzare l’entusiasmo del colosso informatico ci aveva pensato il Presidente Trump che non vedeva affatto di buon occhio la piattaforma e il possibile utilizzo illecito di dati, o persino i fini nascosti di spionaggio. Questi infatti, secondo Trump, potrebbero essere portati avanti dall’esecutivo di Pechino.

- Advertisement -

Trattative per l’acquisto di TikTok: i dettagli e la svolta

Per quanto riguarda l’acquisto di TikTok, si attendeva l’ordine da parte di Donald Trump, per imporre a ByteDance di cedere la sua quota dell’app. E’ certo che il Presidente degli Stati Uniti non ritiene l’acquisto del social, da parte di una società americana, una scelta giusta. Questo perché le sue intenzioni sono quelle di limitare la portata della piattaforma sul suolo americano. Pensando a lungo termine, il motivo di questa diffidenza, è probabilmente l’utilizzo illegale dei dati sensibili degli utenti americani, nonché gravi azioni di spionaggio internazionale.

Ciononostante secondo l’agenzia Reuters il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha concesso alla Microsoft 45 giorni di tempo per negoziare l’accordo sull’acquisizione dell’app TikTok della società cinese ByteDance.

- Advertisement -

Trump, inizialmente contrario all’acquisizione, avrebbe, quindi, cambiato idea pressato dai membri del partito repubblicano. Determinante sembra essere stata la telefonata intercorsa tra il Presidente ed il CEO di Micrtosoft, Satya Nadella che non nasconde la sua soddisfazione: “Microsoft apprezza pienamente l’importanza di rispondere alle preoccupazioni del Presidente“, si legge su Businessinsider.com. In cambio Trump avrebbe ottenuto la promessa di apportare importanti modifiche sotto l’aspetto della sicurezza, attualmente punto debole debole della popolare app.

Inoltre, tra le misure indicate spicca quella con cui Microsoft assicurerebbe che tutti i dati dei fruitori americani di TikTok sarebbero trasferiti e rimarrebbero negli Usa.

- Advertisement -

Nel frattempo il cambio di rotta del Presidente ha già sortito effetti positivi per il colosso fondato da Bill Gates, che ha visto le azioni Microsoft segnare un guadagno di circa il 35% da inizio anno.

Dettagli più approfonditi dal punto di vista economico e commerciali sono ancora in fase di discussione, ma dato la popolarità di TikTok, e il suo valore di mercato attuali (ben 100 miliardi di dollari), la cifra di acquisto da parte di Microsoft, potrebbe essere davvero esorbitante. Ricordiamo infine che l’app social, nonostante i recenti problemi relativi alla privacy degli iscritti e le minacce di sicurezza per i minori, ha 800 milioni di utenti attivi in tutto il mondo. Di questi, 50 milioni sono solo negli Stati Uniti.