Turismo a Formentera, cosa visitare e come muoversi

meta agognata da chi ama immergersi nella natura con un tocco di glamour.

Turismo a Formentera, cosa visitare e come muoversi in questo piccolo paradiso ricco di spiagge incontaminate situato nell’arcipelago delle Baleari.

Formentera è sicuramente un’isola tranquilla rispetto alla sua vicina Ibiza, fatta eccezione per i mesi di luglio e agosto. Il fatto che in essa sia assente lo scalo aeroportuale la rende sicuramente meta meno caotica e più difficile da raggiungere.

Per arrivare in questo splendido angolo di paradiso occorre prendere l’aereo sino ad Ibiza poi proseguire col traghetto. L’isola è prevalentemente pianeggiante, ricca di spiagge incontaminate che si alternano con la macchia verde nell’entroterra. Ci sono anche dei punti della costa dove le scogliere si gettano a picco sul mare.

- Advertisement -

Come muoversi a Formentera

L’intera isola si presta molto bene ad essere girata a due ruote, ci sono molti luoghi dove poter noleggiare moto a Formentera. Mezzo apprezzato sopratutto da coppie e giovani, la moto è uno dei mezzi più utilizzati per visitare questa splendida isola. Libertà di movimento, contatto diretto con la natura, semplicità nel raggiungere ogni angolo dell’isola sono le motivazioni che portano a tale scelta. Oltretutto vi è una notevole presenza di parcheggi accessibili. I bambini sotto i 130 cm non possono salire in moto o in scooter per legge.

- Advertisement -

Quando si viaggia in famiglia, con bimbi piccoli è preferibile noleggiare un’auto. Ci sono delle regole precise da rispettare, come la cintura di sicurezza obbligatoria e un seggiolino diverso a seconda dell’età dei vostri figli. Il limite di velocità è di 70 km/h e vi sono autovelox pronti a segnalare ogni effrazione. La viabilità è ottima, dato che sull’isola esiste un’unica strada principale che la collega da un lato all’altro. Il prezzo è abbastanza accessibile e sono presenti in tutta l’isola varie agenzie di autonoleggio, sopratutto nella zona del porto.

- Advertisement -

Cosa vedere

La parte più alta dell’isola, detta La Mola (la montagna) è ricca di grotte, alle quali si accede per la maggior parte via mare,  Cova d’en fum Cova d’estrips sono le più conosciute. Sulla sommità della montagna è presente un faro molto suggestivo.

Es Pujols è il centro nevralgico dell’isola, un tempo piccolo villaggio di pescatori ora è uno dei villaggi più frequentati. E’ una delle località balneari più attrezzate per i turisti. Si trova tra la riserva naturale del lago Estany Pudent e il mare, dove ci sono le spiagge più belle e ricche di movida notturna. Sant Ferran de ses Roques è un paesino ancora più ricco di intrattenimento, colmo di bar e negozi. In questi villaggi si tengono, nella piazza, mercati del pesce ogni giorno e si respira la vera tradizione di Formentera.

Il porto principale dell’isola, dove si trovano i traghetti che arrivano da Ibiza, si chiama La Savina. E’ un punto d’attracco per numerose imbarcazioni private, nel quale si possono trovare numerosi bar e ristoranti, agenzie di noleggio auto e moto. Base perfetta per chi vuole visitare le spiagge di Illetes e Llevant. Playa Illetes è sempre bagnata da acque quiete, questo la rende perfetta per famiglie con bambini piccoli.

Le spiagge sono meravigliose, la particolarità è la presenza sul fondale dell’alga Posidonia. Questa particolare pianta acquatica garantisce una pulizia delle acque così elevata da far rientrare Ibiza e Formentera nel Patrimonio UNESCO dal 1999. Un tempo erano meta di nudisti da tutto il mondo, ora i lidi dedicati a loro sono solamente due.

Espalmador è famosa per i bagni di fango naturale, nei quali è impossibile immergersi, si può solo visitarli.