Una breve guida al dropshipping

Quali sono i segreti di un dropshipping

Il dropshipping sta prendendo sempre più campo anche nel nostro Paese. La possibilità di gestire un negozio online senza doversi preoccupare di giacenze di magazzino e senza dover investire denaro per crearle è senza dubbio una grossa opportunità per i nuovi imprenditori che sognano di avere la propria vetrina su internet. Tra i tanti vantaggi che il dropshipping offre vi è anche quello di “delegare” il fornitore del prodotto per la spedizione al nostro cliente finale.

Una volta ricevuto l’ordine della merce infatti, il dropshipper (ovvero il titolare della vetrina online) non dovrà fare altro che girare al fornitore di quel prodotto l’ordine. Sarà poi il fornitore ad occuparsi di spedire l’articolo al cliente finale. Chi non ha molta dimestichezza con i sistemi informatici può anche avvalersi di app specifiche per il dropshipping che offrono anche numerose funzioni ad esso collegate.

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I segreti per il successo di un dropshipping

Non dimentichiamo che uno dei segreti per il successo di un’attività in dropshipping è senza dubbio la serietà e la professionalità dei fornitori con cui lavoriamo. Poter così contare su aziende affidabili e testate è senz’altro un ottimo punto di partenza. La spedizione in drop shipping con una semplice app come Oberlo inoltre è poi possibile anche con una consegna super rapida. Il filtro ePacket dà infatti accesso solo a quei prodotti per i quali il fornitore assicura una consegna veloce.

Un buon fornitore per il drop shipping dovrà essere collaborativo e puntuale nelle consegne. Ricordate sempre che la sua serietà in questo ambito contribuisce a dare ai vostri clienti la sensazione di affidabilità nel vostro negozio on line.

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La chiarezza che si instaura tra voi ed il fornitore prescelto sui tempi di consegna reali vi aiuterà a dare al vostro cliente informazioni precise e veritiere. In questo modo non rischierete di veder fallire la vostra attività solo perché avete creato aspettative non veritiere. Se ad esempio scegliete di lavorare con un fornitore che, per motivi organizzativi, potrà far giungere l’articolo acquistato dal vostro cliente a casa sua in 12 giorni, scrivere sul vostro e-commerce tempi di consegna diversi e più rapidi potrebbe essere controproducente.

Conviene davvero gestire le proprie consegne

Vorremmo chiudere questo piccolo vademecum con una precisazione. Sebbene qui abbiamo parlato solo ed esclusivamente di spedizioni effettuate direttamente dal fornitore questa innovativa opportunità per i nuovi imprenditori permette di gestirle anche in autonomia. In questo caso sarà il dropshopper ad avere un contatto diretto con il corriere, che ritirerà il pacco direttamente dal fornitore per consegnarlo al cliente finale. Se in questa guida non ne abbiamo parlato è semplicemente perché questa soluzione comporta responsabilità, costi e necessità di tempo da dedicargli difficilmente affrontabili dai piccoli venditori.

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A meno che non sia davvero necessario è senz’altro preferibile infatti delegare il fornitore ad occuparsi della gestione logistica. Grazie al suo elevato giro d’affari il fornitore può generalmente avere accesso a tariffe molto competitive con i corrieri e ad una assicurazione che copre ogni spedizione. Occuparsi in prima persona di questa triangolazione vorrebbe dire assumersi oneri spesso insostenibile per un piccolo imprenditore.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower