Valencia: antica e moderna città spagnola

Valencia terza città della Spagna, dopo Madrid e Barcellona, e soprattutto città rinnovata per l’organizzazione, le nuove architetture, un mix di antico e moderno a cui la Coppa America Valencia ha donato una vera spinta vitale di nuova energia.

Valencia è animata, popolata, grande, eppure con un centro storico raccolto, di cui si può cercare di visitare con curiosità gli aspetti più caratteristici della sua identità: primo fra questi è la magnifica Cattedrale. Vi si accede attraverso tre porte: porta del Los Hierros,barocca, Puerta del Palau, romanica, e  Puerta  de Los Apostolos, gotica. La Cattedrale, originaria del XIII°sec., sorge dove una volta c’era un tempio romano e successivamente una moschea. Dalla torre della Cattedrale si abbracciano tutti i tetti del centro storico e il mare, mentre al suo interno pare sia ospitata il Santo Graal, ossia il Calice che Gesù utilizzò nell’Ultima Cena. Stupenda è la facciata dal portale gotico e il rosone entrambi a punta, mentre la fiancata, arrotondata, è ornata da due file di colonnati uno sopra l’altro.

- Advertisement -

Lungo la salita della torre si trovano tre stanze, mentre sulla terrazza superiore vi sono ben 11 campane, ognuna  con un nome . La scala a chiocciola conta ben 207 scalini per un’altezza di 50,85 m. Magnifica tra i portali è quella degli Apostoli, in cui si trova raffigurata, nell’immagine centrale, una Madonna con Bambino e ai lati degli angeli, per non parlare della Porta de Los Harrios  che sulla facciata è un tripudio di angeli e santi.

Il vero centro storico di Valencia invece è sorto intorno  al convento del Carmen Calzado, il Barrio del Carmen, antico centro storico medioevale, che nel 1900 divenne centro operaio. Oggi è uno dei quartieri più frequentati , popolato degli atelier con le più grandi firme e quindi particolarmente rinomato per lo shopping oltre  ad essere il centro di ritrovo serale e notturno per svaghi e divertimenti.Tuttavia il vero antico centro commerciale di Valencia è la “Lonja de la Seda di Va…”, il cuore dell’attività commerciale della città nel 1500. Uno dei più begli edifici meglio conservati di architettura tardo-gotica in Europa, oggi è sede dell’Accademia Culturale di Valencia. All’interno della Lonja sorge il bel mercato centrale  su una struttura in acciaio con le vetrate e le ceramiche dipinte a mano. Bellissimi sono i colori che lo contraddistinguono, da quelli della frutta e della verdura, alle carni, i prosciutti di Salamanca, i pesci, etc.

- Advertisement -

In una città che sorge sulle rive del fiume , il Turia, non poteva mancare un’oasi di verde e di pace , “I Giardini del Turia”. Pini, oleandri, intrecci di verdi viali  e centri sportivi qua e là.Enorme è la scultura di Gulliver, lunga 70 m., ispirata al personaggio della fiaba, su cui si può passeggiare lungo rampe, scivoli e scale.

Grazia Paganuzzi