Val d’Aosta: Alpinista muore travolto da una valanga

La vittima è un uomo di 49 anni, rimasto sepolto sotto un metro e mezzo di neve

Una bella giornata invernale, un panorama mozzafiato, fuori pista. Loro si trovano a quota 2.400 metri; la cima è vicino, a quota 2.608 metri. Una volta arrivati, gli alpinisti potranno riposare, invece, la montagna tradisce ancora. Uno di quei uomini, esperti di neve e di quota, alla vetta non ci arriverà mai.

Era circa mezzogiorno di oggi, sabato 14 gennaio 2023; due alpinisti stavano raggiungendo Punta Chaligne, tra i comuni di Aosta, Sarre e Cignod. Tutto ad un tratto una valanga si è staccata dalla cima e ha travolto uno dei sciatori. L’uomo è stato trascinato a valle ed è rimasto sepolto sotto un mezzo e metro di neve.

- Advertisement -

Il compagno di gita è stato colpito di striscio dalla slavina, ma è riuscito a chiamare i soccorsi verso le 12.15. Sul posto sono intervenuti in elicottero gli operatori del soccorso alpino valdostano e del Soccorso alpino della guardia di finanza, ma per lo scialpinista non c’era più niente da fare, se non confermare il decesso.

L’uomo aveva 49 anni ed era italiano. Anche se aveva tutto l’equipaggiamento di sicurezza, non è servito ad evitare la tragedia, non ci sono altre persone coinvolte nell’incidente. Il corpo senza vita del 49enne è stato recuperato in giornata e al momento sono in corso le operazioni di riconoscimento della salma