Vertice Bce a Napoli, tensione alta nel corteo “Block Bce”

Alta tensione in queste ore a Napoli, dove è in corso il vertice della Bce e dove è partito il corteo “Block Bce” per chiedere alla Banca Centrale Europea di cambiare le proprie strategie e scelte economiche al fine di favorire la ripresa e fermare la crisi economica che ormai da anni affligge il Vecchio Continente.

Un gruppo di manifestanti a volto coperto e con i caschi, si è posizionato ai margini del corteo che intende raggiungere il Museo e il Parco di Capodimonte, dove si sta svolgendo il vertice.

- Advertisement -

Presente un ingente numero di agenti in tenuta antisommossa con centinaia di mezzi delle Forze dell’Ordine che hanno blindato di fatto l’accesso alla zona anche nelle vie limitrofe.

I manifestanti hanno fatto esplodere alcuni petardi e fumogeni, lanciando bottiglie contro una banca. Per ora non ci sono stati scontri fisici.

- Advertisement -

I negozi della zona sono chiusi e al passaggio del corteo molti cittadini e commercianti hanno applaudito i manifestanti. Il corteo, secondo gli organizzatori, è composto almeno da 4.000 persone che si sono radunate alla fermata Colli Aminei della linea 1 della metropolitana.

Nel corteo, presenti anche alcuni cittadini ucraini che protestano contro le violenze russe nel loro Paese.

- Advertisement -

Il governatore di Banca d’Italia, Ignazio Visco, in un’intervista ha parlato di evidenti errori sulla crisi da parte dell’Unione Europea, che ha trascurato l’economia reale.