Volo diretto a Napoli atterra in emergenza a Malpensa

La causa dell'atterraggio di emergenza sembrerebbe legata a problemi di pressurizzazione alla cabina

Aeroporto di Milano Malpensa. Un cargo DHL decolla con destinazione Napoli alle 8:20 di stamattina. Un viaggio di routine, però nella fase immediatamente successiva al decollo quando ancora il velivolo stava prendendo quota, il pilota si rende conto che qualcosa non va.

La strumentazione di bordo segnala un’anomalia che corrisponde a un malfunzionamento dell’impianto di pressurizzazione della cabina.

- Advertisement -

Pertanto, il pilota avvia la procedura standard di emergenza: avvisa immediatamente la torre di controllo dell’aeroporto di Malpensa che intende riportare subito l’aereo a terra e, una volta ricevuta l’autorizzazione, esegue una virata e torna sulla pista. Non risultano esserci feriti e nemmeno danni alla struttura dell’aeromobile che ora passerà al vaglio dei tecnici.

Il cargo risulta avere eseguito in autonomia, senza la necessità di interventi esterni, la manovra di atterraggio e anche quella di parcheggio nella propria piazzola sulla pista di Malpensa.

- Advertisement -

E’ stato comunque eseguito l’intero protocollo previsto in questi casi, pertanto, il cargo DHL è stato raggiunto sulla pista da un’ambulanza, una automedica, i vigili del fuoco e gli agenti della Polizia di Stato.

I soccorritori hanno potuto constatare personalmente e confermare quanto già comunicato precedentemente dal pilota alla torre di controllo, ovvero che il personale a bordo sta bene e che non risultano esserci feriti.

Elisabetta Beretta
Elisabetta Beretta
Ho un diploma di Perito Aziendale e Corrispondente in lingue estere e un background da studio commercialista, dove ho lavorato per 27 anni in Italia occupandomi di dichiarazioni dei redditi, bilanci ed ero la responsabile finanziaria dello studio. Ma ho sempre amato scrivere. Nel 2021 ho cominciato a predisporre contenuti di vario genere come ghostwriter. Nel 2022 ho deciso di avere bisogno di un cambiamento radicale: mi sono licenziata e sono partita per l’Andalusia dove sono attualmente residente.