Se si ha intenzione di non mettere su qualche kg è consigliato sostituire determinati alimenti intrisi di carboidrati e calorie con determinate verdure. Più precisamente con verdure a basso contenuto di carboidrati. Il motivo è semplice, innanzitutto i cibi ricchi di carboidrati determinano un aumento del peso. I cibi ricchi di fibre invece tendono a creare una sensazione di sazietà e aiutano così ad assumere cibi meno calorici.
È risaputo inoltre che le verdure non aumentano i livelli di zucchero presenti nel sangue ma, al tempo stesso, determinano un aumento l’energia di una persona. Recenti studi inoltre dimostrano che le verdure aiutano il corpo umano anche a bruciare più velocemente i grassi, vien da se quindi che chi vuol perdere peso deve mangiare più verdure.
Ecco la lista delle verdure da mangiare se non si vuole ingrassare
Zucchine
Le zucchine rientrano tra le verdure con pochissimi carboidrati da inserire in una dieta salutare e bilanciata. Le zucchine inoltre possono essere usate per creare simpatici piatti come i noodles vegetali. I filamenti di zucchine infatti possono essere fatti saltare in padella con altri ingredienti di origine vegetale e creare squisiti manicaretti.
Peperoni, Sedano e ortaggi in generale
Con un pò di pazienza è possibile trasformare gli ortaggi in simpatici e gustosi snack salati. Qualsiasi tipo di ortaggio infatti può essere tagliato e fritto con pochissimo olio in una padella. In questo modo infatti è possibile creare uno snack molto simile alle patatine fritte. A differenza di queste però, le chips di ortaggi sono molto più salutari.
Melanzane e Barbabietole
Con questi due ingredienti è possibile creare delle vere e proprie lasagne da sogno. È sufficiente ritagliarle a mo di sfoglie e il gioco è fatto. Con le melanzane inoltre è possibile anche creare delle simpatiche chips magre da mangiare come snack.
Patate e Zucca
I tuberi come patate e zucca, sono caratterizzati da un basso indice glicemico, questo determina un impatto minore sui livelli di zucchero presente nel sangue. Le stesse inoltre sono ricche di Vitamine A e C.