Whatsapp: attenzione al messaggio sulle mascherine

Attenzione a questo messaggio che circola su Whatsapp

In questi giorni sta circolando in rete un messaggio piuttosto pericoloso. Su Whatsapp, la celebre piattaforma di messaggistica istantanea, si sta diffondendo a macchia d’olio un messaggio che mette in guardia dall’aprire la porta agli sconosciuti che offrono mascherine. Il messaggio recita testualmente: “Attenzione! I ladri distribuiscono porta a porta mascherine spruzzate col sonnifero, non accettare“. Tuttavia è stato ormai appurato che il messaggio in questione è una semplice bufala. È facile arrivare a questa conclusione anche perché il messaggio è stato scritto con un’errata sintassi. È molto probabile infatti che sia il frutto di una traduzione automatica. 

Maggiori dettagli sulla bufala 

Il messaggio citato consiglia a tutti di non aprire la porta ad estranei che, presentandosi come funzionari amministrativi, chiedono di indossare le mascherine per comprendere se siano adeguate o meno. Secondo chi diffonde questo messaggio infatti sotto le vesti dei funzionari amministrativi si celerebbero dei malintenzionati che prima di distribuire le mascherine le hanno trattate con sostanze chimiche estremamente tossiche. Lo scopo sarebbe quello di tramortire le persone per poi entrare in casa indisturbati e rubare tutto. Infine il messaggio si chiude con una richiesta di diffusione dello stesso ad amici e parenti. 

- Advertisement -

Solo nei film una cosa del genere sarebbe possibile, nella realtà se una mascherina venisse trattata con sostanze chimiche emanerebbe un odore molto pungente e chiunque non la indosserebbe. Inoltre, se anche una persona dovesse indossare una mascherina che emana un odore insopportabile, passerebbero comunque alcuni minuti prima che la sostanza possa far effetto, il tempo necessario e sufficiente per capire cosa sta accadendo. In conclusione, si tratta dei soliti messaggi creati per diffondere paura online. Il meccanismo è simile a quello delle famose catene di Sant’Antonio, purtroppo però lo scopo non è quello di far pregare ma di spargere paure e preoccupazioni in un momento già piuttosto difficile. 

Leggi anche: Whatsapp novità: arrivano i messaggi effimeri, cosa sono e come attivarli