Zeppole enormi al cioccolato, ecco la ricetta più facile al mondo

Le zeppole al cioccolato sono un dolce extra goloso

Le zeppole di San Giuseppe al cioccolato sono un dolce tipico della festa del papà.

Originarie della Campania, le zeppole vengono preparate con la pasta choux, e poi tradizionalmente riempite con crema pasticcera e decorate con amarene sciroppate e zucchero a velo. Questa volta abbiamo scelto un ripieno molto più semplice, esattamente della panna montata.

- Advertisement -

Le origini di questo dolce sono ancors controverse. La prima ricetta di cui si ha notizia è quella presente sul trattato “Cucina teorico-pratica” del cuoco Ippolito Cavalcanti, duca di Buonvicino, e risale al 1837.

Il nome deriva invece da una leggenda secondo la quale San Giuseppe, una volta giunto in Terra Santa, si sarebbe messo a cuocere e vendere frittelle per mantenere Maria e Gesù.

- Advertisement -

Tradizionalmente le zeppole sono fritte in abbondante olio, na possono anche essere cotte in forno oppure con la friggitrice ad aria.

Vediamo come realizzare queste golose zeppole al cioccolato. Vi consigliamo anche la ricetta facilissima delle zeppole alla crema.

- Advertisement -

Ingredienti zeppole enormi al cioccolato

  • 250 ml di acqua
  • 80 gr di burro
  • 130 gr di farina
  • 20 gr di cacao amaro
  • 30 gr di zucchero
  • 4 uova

Per la guarnizione

Montate 500 ml di panna fresca con semi di vaniglia. A piacere guarnite con del topping al cioccolato (o amarene)

Procedimento per le zeppole al cioccolato

Per preparare le zeppole di San Giuseppe al cioccolato serve realizzare per prima cosa la pasta choux.

In un tegame inserite l’acqua e il burro tagliato a cubetti, quindi lasciatelo sciogliere a fiamma moderata. Non appena sfiorerà il bollore aggiungete la farina ed il cacao setacciati, in una sola volta. Mescolate con una spatola di legno, e continuate finché il composto risulterà addensato, quando l’impasto si stacca dalle pareti della pentola è pronto. Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire.

Una volta intiepidito aggiungete un uovo per volta, fate attenzione a questo passaggio poiché l’impasto non dovrà risultare troppo liquido, se per esempio al quarto uovo vedete l’impasto cremoso non aggiungete il quinto uovo.

In una sac a poche con bocchetta stellata, inserite il composto e cominciate a realizzare le zeppole su di una teglia con carta forno.

Cottura in forno ventilato

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti sul ripiano più basso, poi aprite leggermente lo sportello e fate cuocere per altri 5 minuti. Chiudete il forno mettete un mestolo tra lo sportello e fate raffreddare le zeppole in forno.

Cottura in forno statico

Cuocete a 200 gradi per 25/30 minuti circa dipende dal forno Lasciate le zeppole in forno fino a raffreddamento, con lo sportello socchiuso.

Cottura in friggitrice ad aria

Inserite le zeppole nel cestello prendendole insieme alla carta forno ( tagliati precedentemente a quadrati ) così non le rovinate, spruzzate un po’ di olio di semi spray sulle zeppole.

180 gradi per 10 minuti, poi alzate a 200 gradi per altri 10 minuti.A metà cottura tirate via i quadrati di carta forno.

Una volta cotte e raffreddate, apritele a metà e farcitele con la panna montata, chiudetele e create un ciuffo di panna con sopra un’amarena. A piacere potete aggiungere dello zucchero a velo.