21 Aprile 2015: Natale di Roma

int

Torna domani, martedì 21 aprile 2015, il Natale di Roma per ricordare la fondazione della Città Eterna, le sue origini e la sua storia.

La manifestazione , giunta ormai alla sua tredicesima edizione, prevede diversi eventi nella Capitale, tra cui sfilate, rievocazioni storiche, nonché l’apertura gratis di musei, fino a tarda notte, con la possibilità di usufruire di visite guidate.

Dalle 9.00 alle 16.00, quindi, si terranno presso il Circo Massimo alcuni incontri culturali dedicati per lo più alle scolaresche, mentre alle 16.00 ci sarà la rievocazione vera e propria della fondazione di Roma, con una rappresentazione intitolata “Il tracciato del solco”, seguita alle 17.00 dalla celebrazione in ricordo delle Feste dei Palilia.

dentI Musei aperti gratuitamente ai cittadini, ma anche ai turisti, in quest’occasione sono: la Centrale Montemartini, il Museo delle Mura, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo Napoleonico, il Museo Civico di Zoologia e il nuovissimo Museo di Casal De’ Pazzi, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, i Musei di Villa Torlonia, la Villa di Massenzio, il Museo Pietro Canonica,  il Museo Carlo Bilotti e la Galleria d’Arte Moderna.

Fanno eccezione i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis, i Mercati di Traiano, il Museo di Roma in Trastevere, il Museo di Roma e il Macro, dove è previsto il pagamento solo dell’integrazione della mostra (per i Musei Capitolini integrazione euro 3,50; ridottissimo euro 2,00; per il Museo di Roma integrazione euro 1,50; per il
Museo dell’Ara Pacis integrazione euro 3,50; per il Macro (Via Nizza) integrazione euro 4,00; per i Mercati di Traiano integrazione euro 2,50; per il Museo di Roma in Trastevere euro 2,50).

I Musei capitolini, inoltre, terranno aperti i loro cancelli fino alle ore 24.00 e, a partire dalle ore 20.45, saranno sede di due concerti della JuniorOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Anche i Fori Imperiali, proprio dal 21 Aprile, godranno di un nuovo volto. Infatti, verrà accesa una nuova illuminazione, realizzata da Vittorio Storaro e da Francesca Storaro, con una cerimonia che si terrà alle ore 20.30 e che riguarderà, nello specifico, i Fori di Augusto di Traiano e di Nervi.

Roma, quindi, per un’intera giornata celebrerà insieme ai suoi abitanti ed ai tantissimi turisti, che in questo periodo visitano la Capitale, la sua nascita, rivivendo così momenti fondamentali della sua storia.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 060608, attivo tutti i giorni giorni dalle 9.00 alle 21.00 oppure visitare il sito di Zetema.

Potrebbero interessarti anche