300 grammi di comicità, irriverenza e ironia: “Io mi libro” di Alessandro Pagani

Comicità ed ironia

Un cinese che piange è una lacrima sul riso“, Io mi libro, Alessandro Pagani.

Io mi libro è una raccolta di 500 frasi umoristiche che tra giochi di parole e doppi sensi racconta la quotidianità e i suoi goliardici protagonisti.

Quest’opera, scritta da Alessandro Pagani, (musicista e scrittore fiorentino) racconta azioni, pensieri e atteggiamenti manifestati in situazioni tragicomiche spesso bizzarre scaturiti durante il lavoro, il tempo libero o qualsiasi altro avvenimento.

- Advertisement -

Spesso a nostra insaputa viviamo momenti così paradossali da far invidia persino al teatro dell’assurdo. Esistono coincidenze derivate dall’ambiguità di una parola, dal misunderstanding di una frase o dal sarcasmo esplicito di un comunicatore.

Pagani si rifà ai grandi maestri dell’umorismo italiano quali Marcello Marchesi, Achille Campanile e Giovannino Guareschi. Così ‘Io mi libro’ diventa un irriverente e acuto libricino da leggere con spensieratezza tra un’attesa della metro e un turno alla posta.

- Advertisement -

Nonostante la leggerezza delle pagine sia molto sottile, lo studio della lingua italiana – che fa combinare e riflettere termini simili per composizione di lettere e poco per il significato – è davvero arguto.

La letteratura oltre ad essere sublime e pura arte può diventare briosa, burlesca e brillante; cacciando via per un attimo la polvere seriosa e datata dei vecchi scrittori classici Io mi libro diventa una pausa dalla normalità.

- Advertisement -

Quasi alla fine delle pagine è possibile leggere un “Piccolo raccorto onirico” di quasi una decina di pagine in cui il narratore, in un’atmosfera da sogno, racconta degli episodi paradossali con il classico gioco di parole caro a Pagani.

“Io mi libro”, edito dalla casa editrice “96, Rue De La Fontaine” di Torino (una frase del libro apparirà anche sull’agenda Comix 2019), è la sua seconda pubblicazione, dopo il libro “Perché non cento?” stampato da Alter Ego/Augh di Viterbo (Aprile 2016).

Questo libricino può essere acquistato direttamente dal sito ufficiale della casa editrice oppure dal sito ufficiale.

Contatti utili:

https://www.ruedelafontaineedizioni.com/negozio/alessandro-pagani-io-mi-libro/

https://www.facebook.com/iomilibro/

Maria Carola Leone
Maria Carola Leone
Maria Carola Leone, classe 1990. Laureata in Lingue e Letterature Moderne dell’Occidente e dell’Oriente – Curriculum orientale (Arabo, Ebraico e Francese) con votazione 110/110 e lode. Parla correttamente 5 lingue: inglese, francese, spagnolo, arabo ed ebraico. Da sempre sostenitrice dell’arte e della cultura intraprende il suo percorso da culture-teller a 11 anni quando pubblica il suo primo articolo giornalistico sul quotidiano ‘La Sicilia’. Continua a scrivere fino a quando nel 2012 entra a far parte della condotta Slow Food 570 diventando Responsabile dei Progetti educativi, editoriali e culturali collaborando attivamente e con serietà al progetto. Attualmente è Docente di Lingue Straniere presso una scuola superiore di Palermo, si occupa di Digital Marketing, Traduzioni e sottotitolaggio e collabora per la Condotta Slow Food di Palermo.