Accelerare il metabolismo ed eliminare il grasso: i 3 migliori consigli

Il metabolismo lento è un ostacolo da superare per poter perdere il peso in eccesso, ecco alcuni consigli per sbloccare il metabolismo

Dieta metabolismo
photocredit:pixabay

Per alcune persone perdere peso corporeo rappresenta una sfida davvero impegnativa, ecco perché bisogna impegnarsi per accellerare il metabolismo. Alcuni soggetti infatti si sforzano a ridurre le proprie porzioni o a modificare la propria alimentazione eliminando cibi grassi senza ottenere i risultati sperati. La questione di fondo è che non siamo tutti uguali, non a tutti basta mangiare di meno per perdere peso. Questo può essere la causa di un metabolismo lento.

Fortunatamente esistono molteplici rimedi naturali per poter sbloccare il proprio metabolismo senza ricorrere a medicinali. 

Ecco tre consigli per poter perdere peso 

Se si ha come obiettivo quello di perdere peso è fondamentale fare un passo alla volta, come primo step è importante cambiare la propria routine, non sono necessari interminabili digiuni o allenamenti massacranti giornalieri. L’aspetto centrale è velocizzare il metabolismo, solo così sarà possibile perdere peso in fretta e senza sforzi eccessivi.

  • Includere proteine nella dieta 

Secondo agli ultimi studi, le proteine determinano un aumento importante di TEF ovvero il cosiddetto effetto termico dell’alimentazione. Questo a sua volta determina un aumento del tasso metabolico dal 15 al 30% circa. Il trucco è davvero semplice, visto che digerire le proteine implica uno sforzo maggiore per il corpo è consigliato assumerle cosicché sarà possibile allenarsi usando il proprio sistema metabolico. 

  • Allenamenti HIIT

Questi allenamenti sono rinomati proprio per la loro capacità di migliorare il metabolismo e di bruciare moltissime calorie. Secondo gli esperti se effettuati correttamente, gli allenamenti cardio trasformano il corpo in una macchina brucia grassi. Interessante è il Metodo Tabata.

  • Bere caffè, acqua e tè verde

Le sostanze contenute nel tè e nel caffè possono velocizzare in modo significativo il metabolismo di una persona. Ovviamente si sconsiglia l’uso eccessivo di queste bevande perché potrebbero avere effetti collaterali a causa dell’eccessiva caffeina assunta. In fine, anche bere molta acqua può essere un utile rimedio per sbloccare il proprio metabolismo. Gli esperti consigliano di abbinare il maggior consumo d’acqua con cibi ricchi di fibre per massimizzare i risultati. 

Leggi anche: Dimagrire con la dieta metabolica e la dieta molecolare: come funzionano e schema alimentare