Dimagrire velocemente, grazie a 8 semplici trucchi

Seguire questi consigli permetterà di avere un corpo perfetto per l'estate

La prova costume si avvicina con l’arrivo dell’estate, anche se per via della pandemia da coronavirus, molte persone costrette a stare a casa in quarantena, si sono dilettate in cucina, aumentando il peso. Proprio per questo, occorre mettersi a dieta e seguire questi ottimi consigli per ritrovare la linea, senza però sottovalutare l’apporto che solo un esperto (dietologo o nutrizionista) può dare nel ritrovare la propria forma fisica ottimale.

8 consigli per dimagrire velocemente

1) Alimentazione regolare

Il primo passo, ovviamente, è seguire un’alimentazione regolare, mangiando per tre volte al giorno, cercando di non saltare nessun pasto tra colazione, pranzo e cena. Al contrario, gli spuntini andrebbero evitati, prediligendo degli spezzafame molto leggeri (yogurt magri, gallette di riso, frutta) e cercando di non cedere alle patatine e cioccolato.

- Advertisement -

Le calorie non vanno eliminate solo dagli spuntini, ma da tutti i pasti. In particolare, bisogna limitare il consumo di carboidrati, formaggi, dolci, fritti, preferendo la carne magra ed il pesce, da integrare con alcune spezie come il pepe e la curcuma per digerire meglio ed avere un effetto brucia-grassi, o il prezzemolo per sentirsi più sgonfi. Inoltre si consiglia di portare a lavoro e nelle gite fuori porta il pasto preparato da casa.

Prima di iniziare una dieta dimagrante è sempre importante annotare su un diario, le misure del corpo che andranno prese in modo preciso e il peso corporeo. Un ulteriore consiglio, è evitare di mangiare dopo le 20, poiché si affatica la digestione e la qualità del sonno non sarà più ottimale, inoltre dopo le 20 ci si muove molto di meno.

- Advertisement -

 2) Non saltare i pasti

È vero: le diete contenenti alcuni periodi di digiuno possono essere utili in qualche caso, per riattivare il metabolismo e disintossicare l’organismo, ma in linea generale non bisogna mai saltare i pasti durante la giornata. Il cibo serve ad affrontare tutti i momenti nell’arco delle 24 ore con le giuste energie necessarie.

3) Bere molta acqua

Per dimagrire, è necessario bere molta acqua, preferendo anche le bevande detox, per un effetto saziante. Inoltre si consiglia di avere una bottiglia d’acqua sempre a portata di mano, e di impostare un timer per ricordarsi di sorseggiare. Il limone, se aggiunto all’acqua, ha un effetto diuretico e drenante.

- Advertisement -

Al contrario, è necessario evitare l’assunzione di alcool e di bevande eccessivamente zuccherate. Al massimo, durante un festeggiamento magari, ci si può concedere un calice di vino rigorosamente rosso.

4) Dormire e rigenerare il corpo

Il quarto e fondamentale consiglio è quello di rigenerare l’organismo, ed in questo processo anche il riposo è necessario. Uno studio ha individuato che non dormire contribuisce ad aumentare lo stress, con conseguenze che portano ad abbuffarsi e ingrassare. Si consiglia, pertanto, di dormire almeno 8 ore a notte, ed in caso di concedersi anche dei pisolini pomeridiani.

5) Attività Fisica frequente

Come tutti sapranno, abbinare un’alimentazione regolare all’esercizio fisico consente di ottenere risultati molto più soddisfacenti in meno tempo. Se non si ha tempo per dedicarsi ad uno sport, si può ovviare con la camminata veloce, oppure utilizzare le scale al posto dell’ascensore, evitando inoltre l’uso dei mezzi di trasporto per raggiungere il luogo di lavoro, laddove possibile. È consigliabile abbinare agli esercizi aerobici come la camminata veloce o il tapis roulant, allenamenti di resistenza utilizzando dei piccoli pesi.

6) Mettere da parte le cattive abitudini

Mangiare davanti alla televisione conduce ad ingerire molto più cibo del dovuto, senza nemmeno accorgersene. Bisogna evitare questa abitudine come altre che possono danneggiare l’equilibrio dei pasti, e cercare di mangiare solo negli orari prestabiliti. Ma, al cinema, ad esempio, come si fa? È presto detto: una bustina di frutta secca può essere un espediente per non lasciarsi distrarre dai troppi pop-corn e patatine presenti nella sala, mangiati da altri.

6) Fare la lista della spesa

Bisogna essere convinti di iniziare una dieta, è uno dei requisiti fondamentali per perdere peso. Ma quale step bisogna seguire dopo aver deciso di iniziare una dieta? La prima cosa è la lista della spesa, bisogna mettere nero su bianco ciò di cui si ha bisogno, e al supermercato non si devono guardare tutti quei dolciumi e snack in offerta. Attenersi a quanto scritto consente di portare a casa solo cibi poco calorici e adatti ad un regime ipocalorico. Inoltre non andate mai a stomaco vuoto altrimenti le tentazioni aumenteranno.

8) Consumare The e Tisane

The e tisane sono depurative, ed aiutano nell’intento di dimagrire, espellendo tutti i liquidi. Certamente è necessario assumere solo prodotti puri, non dei preparati industriali, e bisogna evitare di dolcificare la bevanda.

Abbiamo deciso di consigliarvi altri due trucchi, il primo lavatevi subito i denti dopo aver mangiato, è un gesto utile sia per l’igiene ma in questo caso vi aiuterà a non mangiare più altri alimenti. Un altro trucco utilizzate piatti di piccola misura, così appariranno più pieni e vi sembrerà di mangiare di più.