I pomodori sono per natura acidi, questa caratteristica è tipica di questa verdura e può emergere soprattutto quando viene cotta. Sia che si prepari un sugo con una passata che con i pomodori freschi, può succedere che il sapore della salsa venga alterato. Per ovviare a questo problema e ridare al sugo quel gusto inziale, dove emergono sapori ricercati, si possono seguire dei piccoli trucchi.
In primo luogo occorre verificare in fase di cottura se e quanto il sugo sia acido. Una volta attestato che occorre intervenire si può aggiungere del sale.
Il rimedio della nonna
Il segreto per eliminare completamente l’acidità del sugo sta nel mettere un pizzico di bicarbonato. Lo dovrete aggiungere quando la cottura sarà prossima alla conclusione ricordando le proporzioni (1/4 di cucchiaino di bicarbonato per 8 pomodori).
Mescolate e attendete che si creino delle bolle, segno della reazione effervescente. Non appena questa sarà terminata, rimettete sul fuoco e aggiungete sale ed eventuali altri ingredienti. Il rimedio è efficace e testato e risolverà qualsiasi problema legato al sapore del sugo.
Sugo acido? Aggiungi un goccio di latte
Come ultimo rimedio per eliminare l’acidità del sugo si può aggiungere un un goccio di latte: ma attenzione con le dosi, perché renderà il tutto anche un po’ più dolce. Anche questo rimedio è garantito e non altererà il sapore del piatto, sempre se si eseguono le indicazioni.
Insomma il sugo acido non è più problema e potrà essere gustato appieno senza essere condizionati dall‘effetto sorpresa che spesso prodotti come i pomodori, per natura, possono presentare. Non resta che testare i trucchi suggeriti!
Sfatiamo un mito, lo zucchero nella salsa di pomodoro è un errore
L’acidità è una caratteristica dei pomodori che varia a seconda del tipo, infatti il loro Ph va da 3.2 a 4.6. Aggiungere lo zucchero nella salsa di pomodoro non serve assolutamente a nulla. Difatti lo zucchero non abbassa l’acidità del sugo ma va ad agire solo sul sapore.
Da non dimenticare che l’acidità dei pomodori sparisce facendo cuocere per molte ore la salsa, ma non solo la cottura prolungata permette un maggiore assorbimento del licopene, un potente antiossidante naturale utile nel combattere l’invecchiamento e le malattie cardiovascolari.