Al via i saldi estivi 2020: calendario e date delle varie Regioni

Da oggi sabato 1 agosto 2020 ripartono i saldi estivi in tutta Italia

PhotoCredit: Pixabay

Ripartono i saldi estivi dopo l’apertura di Sicilia e Calabria ( 1 luglio) Campania (21 luglio) e Piemonte, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia la scorsa settimana. Da oggi sabato 1 agosto ripartono in tutte le restanti regioni d’Italia.

Al via i saldi

Secondo una prima stima di Confesercenti la crescita di chi fa acquisti è in aumento 6 italiani su 10 mentre il budget scende a 116 euro a persona con un calo del 20% rispetto agli anni precedenti che era di 146 euro. E sempre secondo il sondaggio sui saldi condotto con un campioni di mille consumatori e di 600 imprese nel settore di abbigliamento e calzature sembra ci sia qualche timido segnale di miglioramento 6 italiani su 10 hanno deciso di acquistare.

La differenza con i dati dello scorso anno è stato condizionato dalle date di partenza, solitamente i saldi estivi prendono il via il primo weekend di luglio ma quest’anno si è deciso di posticipare l’apertura al primo di agosto vista la difficile riapertura dei negozi dopo i mesi di chiusura forzata.

 I consumatori sembrano comunque orientati a sfruttare l’occasione dei saldi su più canali di vendita. Con buone previsioni per i negozi indipendenti: il 29% segnala di voler compiere qui i propri acquisti, una quota di poco inferiore a chi sceglie le grandi catene (33%). Il 26% comprerà anche in un outlet, mentre il 16% si rivolgerà ad un negozio di un brand in franchising. Farà shopping online, invece, un quarto (25%) degli intervistati.

Calendario saldi estivi 2020 regione per regione

Ecco il calendario aggiornato con le varie date dei saldi:

Abruzzo: 1° agosto
Basilicata: 1° agosto
Calabria: 1° luglio
Campania: 1° agosto
Emilia Romagna: 1° agosto – 29 settembre
Friuli Venezia Giulia: 1° agosto
Lazio: 1° agosto
Liguria: dal 1° agosto al 14 settembre
Lombardia: dal 25 luglio a fine settembre
Marche: 1° agosto
Molise: 1° agosto – 29 settembre
Piemonte: dal 25 luglio
Puglia: 1° agosto – 15 settembre, ma le date di inizio e fine e la durata dei saldi qui potrebbero subire variazioni in base all’andamento della situazione epidemiologica.
Sardegna: 1° agosto
Sicilia: 1° luglio
Toscana: 1° agosto – 30 agosto, con possibilità di saldi nei 30 giorni precedenti la data d’inizio
Trentino Alto Adige: 1° agosto – 29 agosto, ma nei comuni turistici iniziano il 15 agosto e finiscono il 12 settembre
Umbria: 1° agosto – 29 settembre
Valle D’Aosta: 1° agosto – 30 settembre
Veneto: 1° agosto – 30 settembre