Alici ripiene con provola in friggitrice a aria

Ecco la ricetta perfetta per preparare le alici fritte con provola cotte nella friggitrice a aria: una piatto light ma goloso

Contorno, antipasto o anche secondo piatto le alici sono una delle portate di pesce più gustose e saporite. Inoltre sono solitamente molto economiche e possono essere cucinate in vari modi. La versatilità delle alice le rende golose e anche molto apprezzate a tavola soprattutto quando sono ripiene.

Le alici possono essere abbinate a formaggi ma anche a verdure varie: buonissime fritte o anche cotte al forno, inoltre si prestano ad essere cucinate con sughi e salse varie.

- Advertisement -

Le alici ripiene con la provola sono davvero speciali, la loro preparazione è facilissima soprattutto se cotte nella friggitrice a aria. Di seguito la ricetta di cui non potrete più fare a meno soprattutto in queste giornate estive dove improvvisare una buona cena è davvero difficile.

Provate anche le alici fritte in friggitrice ad aria sono uguali a quelle fritte in olio.

- Advertisement -

Ingredienti alici ripiene in friggitrice ad aria

  • 500 gr di Alici
  • 50 gr di farina
  • 2 uova
  • 50 gr di pane grattato
  • 100 gr di provola
  • olio q.b.

Procedimento

Lavare e pulire bene le alice, togliere la lisca in modo da ottenere un’alice aperta. Prenderne una e mettere al centro un pezzo di provola e chiudere con un’altra alice. Impanare con farina, uovo e pangrattato: dare una spruzzata di olio e mettere nel cestello della friggitrice a aria su carta forno.

Cottura

Cuocere per 13 minuti a 180 gradi, naturalmente facendo prima preriscaldare l’elettrodomestico, e girandole a metà cottura. Servite il pesce subito dopo la cottura.

- Advertisement -

Consigli

Le alici ripiene con provola sono un piatto davvero molto gustoso e cotto nella friggitrice a aria è anche molto leggero. Si può infatti assaporare la prelibatezza dell’alici fritte e allo stesso tempo non aver paura d’aver esagerato con le calorie.

Potete sostituire la provola con del formaggio affumicato ed aggiungere nel pangrattato varie spezie a piacere.