Allerta meteo: prevista chiusura delle scuole per lunedì

In queste ore è stata dichiarata l’allerta meteo in Liguria a causa dei forti temporali che in queste ore stanno interessando la zona

Allerta meteo: prevista chiusura delle scuole per lunedì

In Liguria è stata ufficialmente dichiarata l’allerta meteo (Rossa). In queste ore ad essere colpita da piogge intense non è solo la Liguria ma anche altre regioni del Nord Italia. Secondo le previsioni meteorologiche sono previsti forti temporali per Lunedì sera su tutte le regioni settentrionali. Per ragioni di prevenzione è stato deciso da parte dei sindaci di vari comuni della regione Lombardia la chiusura ufficiale di alcune scuole.

L’allerta meteo in questione riguarda, per essere precisi, le zone centrali della Liguria ovvero Savona e Genova.

Gli aspetti critici dell’allerta meteo

Sono ben quattro gli aspetti critici che hanno indotto la protezione civile regionale ad aggiornare da Arancione a Rossa l’allerta meteo.

La prima questione riguarda le piogge intense che in queste ore si stanno manifestando sulla zona in questione. La seconda questione riguarda i forti temporali. La terza è data dalle particolari condizioni del suolo, a causa delle piogge che in queste ore stanno allagando la Liguria, il terreno è ormai incapace di assorbire altra acqua con conseguente formazione di allagamenti diffusi, specialmente nella zona centrale. L’ultima questione riguarda il livello di innalzamento dei torrenti, nella zona tra Savona e Valpocevera infatti è già superiore alla norma. Tutte questi aspetti hanno costretto alla Protezione civile di innalzare il livello di allerta.

Ufficialmente l’allerta meteo è scattata dalle ore 20 di oggi ed è prevista fino alle ore 15 di domani, lunedì 21 Ottobre.

A causa di tutti questi disagi è prevista la chiusura di molte scuole. A restare a casa saranno tutti gli studenti nel Savonese e nel Genovesato, tutto ciò è confermato da Giacomo Giampedrone, assessore alla protezione civile. Nell’imperiese invece, a causa dell’allerta meteo Arancione, resteranno chiuse le scuole a Sanremo.

Per evitare ulteriori disagi, in queste ore la protezione civile è scesa in campo per garantire la sicurezza ai cittadini.

Leggi anche: Uomo ucciso a Cernusco, si indaga sugli ultimi spostamenti