Altruista come un ratto

topo 1Ebbene sì, tra salvare un compagno roditore che annega  e un pezzetto di cioccolata,  gli amici ratatouille non avrebbero dubbi:  farebbero la scelta più generosa.

La curiosa notizia arriva direttamente dalla rivista Animal Cognition, dove un gruppo di ricercatori giapponesi ha osservato il comportamento altruistico dei roditori.

Sulla possibilità o meno, che gli animali siano in grado di provare sentimenti come l’ altruismo o l’ empatia o se questi siano, invece, solo una prerogativa degli esseri umani, si discute da tempo.

Diversi studi hanno mostrato che avvengono aiuti intenzionali fra membri della specie ma, l’ interpretazione degli esperimenti o delle osservazioni “sul campo” (in natura) non è univoca.  Taluni, riscontrano motivazioni egoistiche alla base di tale, generoso, altruismo.

DILEMMA PER TOPI. I ricercatori della Kwansei Gakuin University, in Giappone, hanno fatto un esperimento: hanno posizionato gli animali in una scatola con due scompartimenti divisi da una parete trasparente: da una parte, il ratto veniva messo in una pozza d’ acqua costretto a nuotare per mantenersi a  galla; dall’ altra il compagno aveva la possibilità di farlo uscire, aprendogli una porticina.

La maggior parte dei ratti, opportunamente addestrata, sceglieva di  aprire la porta ma, addirittura, a farlo più velocemente erano le bestiole che ci erano già passate; quelle, cioè, che erano state a loro volta immerse nella piscina.

La chicca più sorprendente però è stata che, anche quando di fronte alla scelta se aprire o meno la porta al compagno in difficoltà, o un’ altra porticina che dava, invece, accesso a un premio, un pezzo di cioccolata, di cui questi roditori sono inaspettatamente ghiotti, nella maggior parte dei casi (quasi l’80%) gli animali hanno scelto di aiutare, prima, il collega- ratto in difficoltà.

Che l’ altruismo faccia parte della nostra biologia? E’ l’ ipotesi di alcuni ricercatori.

Piera Galluzzo

 

Pare Parecchio Parigi, il poster del nuovo film di Leonardo Pieraccioni

Arriva al cinema dal 18 gennaio 2024, "PARE PARECCHIO PARIGI", il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, prodotto da Levante con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution.Pieraccioni, che firma...