Angera e la Rocca Borromea: sul lago Maggiore

L'antico borgo di Angera, con la sua famosa Rocca, sull'azzurro del lago

Antico borgo situato sulla sponda sud orientale del lago Maggiore, Angera, nel Medioevo era a capo di una pieve.

Un po’ di storia

Nell’XI° sec., al posto della Rocca Borromeo per cui è conosciuta, c’era una costruzione fortificata che appartenne agli arcivescovi di Milano. Nel 1200 passo alla famiglia Visconti, grazie a cui divenne un’imponente fortezza, che domina tuttora dall’alto l’intero paese e le azzurre acque del lago. In seguito nel 1449 fu acquistata dalla famiglia Borromeo, che ne è proprietaria tuttora.

Da vedere

La  Rocca è la prima meta da visitare, quando si arriva ad Angera. Qui  si trova il Museo della Bambola e del Giocattolo, che ospita oltre mille pezzi  tra bambole di porcellana e giochi d’epoca, una raccolta considerata tra le più complete d’Europa, a cui sono stati aggiunti più di recente, alcuni automi francesi che funzionano tuttora. In un’altra ala del castello invece è ospitato un interessante Mueso dell’Abbigliamento Infantile con capi che hanno origine dalla metà dell’ottocento a quella del Novecento.

Il Borgo

Nel borgo antico è da vedere  la chiesa di S.Maria Assunta, che nel Medioevo era situata accanto alla Pieve originale, dedicata ai santi Sisimo, Martirio e Alessandro. La Parrocchiale, dalla bella facciata con portale affrescato e rosone, sorse nel 1500. Interessante da visitare è anche il Museo Archeologico, con antichi reperti preistorici e di epoca romana.

Lungo la passeggiata “Allea” si può godere il panorama delle azzurre acque lacustri a volte increspate dal vento, che nelle giornate un po’ nuvolose assumono riflessi color perla o si accendono delle prime luci della sera…

Grazia Paganuzzi

Avatar
Sono una giornalista pubblicista dal 1991 laureata in Pedagogia, specializzata in turismo culturale: antichi centri storici e borghi d'arte, residenze d'epoca, castelli, mostre d'arte, storia e musica... Ho viaggiato in Italia, Area Mediterranea, Europa e Centr'America. Ho un mio sito: "voyagedart.com".
Potrebbero interessarti anche