Secondo il Financial Times, Apple farà drastici tagli alla produzione del Vision Pro presentato lo scorso mese in occasione della WWDC.
Apple: perché i tagli?
Contrariamente a quanto si pensi, alla base della decisione non ci sarebbero ragioni legate allo scarso riscontro da parte degli utenti. Quel che costringe Apple è la complessità del design del visore e le difficoltà di produzione. Lo stesso Financial Times riferisce che l’azienda di Cook avrebbe messo da parte l’idea di una versione economica di Vision Pro, che potrebbe vedere arrivare però più avanti.
Nel 2024 potrebbero vedere la luce solo 400.000 unità del Vision Pro. Altre fonti del settore affermano che Luxshare, società che assembla il visore, è attualmente l’unica a fare il lavoro. Si parla di 130.000 o 150.000 unità nel primo anno.
Gli ostacoli alla produzione non consentirebbero di fare previsioni più rosee, inizialmente quantificate in 1 milione di unità. Insomma, una bella differenza.
Gli ostacoli di produzione
Tra gli ostacoli che sta affrontando Apple c’è la produzione degli schermi per il dispositivo. E mentre risolve questi problemi, l’azienda lavora alle generazioni successive di auricolari, con in arrivo una versione più economica che avrà l’obiettivo di attrarre i consumatori del mercato di massa.