Asparagi con bacon in friggitrice ad aria, pronti in 7 minuti

Oggi vogliamo proporvi un contorno facilissimo da realizzare, sono gli asparagi con bacon in friggitrice ad aria.

Gli asparagi con bacon possono essere utilizzati anche come antipasto accompagnati da delle bruschette con pomodorini pachino e una mozzarellina ciliegino.

- Advertisement -

Ricordiamo che gli asparagi hanno molte proprietà e virtù, tra cui quello di essere diuretici e di apportare poche calorie. Quindi se siete a dieta sarà il contorno perfetto, potete sostituire il bacon con del prosciutto crudo però evitate di aggiungere il sale.

Ora provate a realizzare questi golosi asparagi.

- Advertisement -
asparagi bacon in friggitrice ad aria

Ingredienti asparagi con bacon in friggitrice ad aria

  • 12 Asparagi grandi
  • 12 fette di bacon
  • sale
  • pepe
  • olio

Procedimento

Sbollentate per 5 minuti gli asparagi, dopo averli spuntati e lavati. Vi raccomando tagliate il gambo nella misura esatta in modo che entrino nel cestello della friggitrice.

Scolate e asciugateli delicatamente con carta da cucina, ora spennellate con olio evo, aggiungete sale e pepe. Arrotolate ogni fetta di bacon intorno all’asparago.

- Advertisement -

Cottura

Preriscaldate la friggitrice a 200° per 3 minuti, adagiate gli asparagi sul cestello e fate cuocere a 180° per 7 minuti.

Togliete gli asparagi dalla friggitrice ad aria e servite come contorno alla vostra bistecca cotta alla brace sempre in friggitrice ad aria.

Consigli

Potete sostituire il bacon con della pancetta, prosciutto cotto e crudo o bresaola.

È un ottimo contorno adatto per secondi a base di carne.

Potete anche cuocerli da crudi ma attenzione alla grandezza, cuocete a 160° per 25 minuti.


Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower