Una bistecca perfettamente scottata non è sempre un compito facile, anzi, può anche essere abbastanza difficile. Ottenere una doratura esterna perfetta e la giusta morbidezza all’interno non è semplice. Per questo oggi ti proponiamo come realizzare una bistecca alla brace nella friggitrice ad aria. Con alcuni semplici trucchi otterrai un risultato fantastico. Se invece ami il pesce abbiamo due golose ricette la frittura di calamari e i gamberoni grigliati sempre nella friggitrice ad aria.
Ecco la ricetta di oggi: bistecca alla brace in friggitrice ad aria con burro alle erbe
Ingredienti:
- 1 Bistecca di manzo con osso
- 60 gr di burro ammorbidito
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 2 cucchiaino di prezzemolo appena tritato
- 1 cucchiaino di erba cipollina appena tritata
- 1 cucchiaino di timo appena tritato
- 1 cucchiaino di rosmarino appena tritato
- Sale
- Pepe nero appena macinato
Preparazione
In una ciotola, unite burro morbido e le erbe aromatiche precedentemente tritate. Il composto ottenuto andrà posizionato al centro di un pezzo di carta per alimenti, avvolto e arrotolato così a formare un panetto. Torcete le estremità della carta per alimenti insieme per mantenerlo ben stretto e conservatelo in frigorifero fino a quando non diventa compatto, serviranno circa 20 minuti.

Condite la bistecca su entrambi i lati con sale e pepe.
Mettete la bistecca nel cestello e fatela soffriggere a 200 gradi.
I tempi sono 7 minuti se vi piace il crudo, 9 se vi piace la metà cottura e 12-14 minuti se vi piace ben cotta. Durante la cottura la carne va girata e va aggiunto il pepe e sale.
Mettete una sottile fetta di burro alle erbe sulla bistecca e servite subito.
Consigli e trucchi
La migliore carne per una bistecca nella friggitrice ad aria e per avere un ottimo risultato è quella di manzo, tra i vari tagli consigliati ci sono il filetto e il controfiletto, la costata, lo scamone, la lombata, la noce e la fesa.
Facendo riposare le bistecche, permetti al liquido che è stato forzato fuori dai bordi verso il centro, di tornare indietro verso i bordi, così da non perdere la morbidezza e il succo. Dovrai tenere 10 minuti la bistecca a riposare nella friggitrice ad aria spenta.
Se ami i dolci abbiamo tante ricette facili e veloci per realizzarle nella friggitrice ad aria, come i muffin cuore di nutella o la torta di mele.