Autovelox a Roma 2014: dove sono e come evitare di prendere multe

auto

Malgrado l’intensificarsi dei controlli per le strade della Capitale, così come stabilito dalla campagna “Andate Piano“, gli automobilisti e i motociclisti romani sembrano non voler rispettare limiti di velocità, doppi sensi, divieti, per cui l’Amministrazione romana ha deciso di incrementare il numero di autovelox cittadini.

Nelle prime due settimane di controlli, la Polizia locale di Roma Capitale ha elevato circa 4.000 sanzioni, facendo anche multe di 1.642 euro per eccesso di velocità, oltre al ritiro della patente per un periodo di tempo compreso tra 6 e 12 mesi. Ma sembra che la voglia di correre non si riesca proprio a contenere.

Loading...

Così il numero di autovelox è stato aumentato da 7 a 15 e gli apparecchi sono stati posizionati  nelle vie maggiormente trafficate, ossia a: Lungotevere Flaminio, Piazza Gregorio VII, Via Appia Nuova, Via del Mare, Via Leone XIII, Via Salaria e Via Trionfale.

Importante, però, che tutti ricordino che tale mappa non è definitiva, perché, dietro segnalazione degli stessi cittadini via Twitter,  potrebbero essere montati altri autovelox a sorpresa. Ciò giustifica il perché, proprio a seguito delle richieste di questi ultimi, infatti, siano state aggiunte altre strade al controllo della Polizia capitolina, quali: Via Archiginnasio, Via Casilina, Via Cristoforo Colombo, Via della Sorbona, Via Flaminia Nuova e Via Marco Polo.

vigili

A Roma, all’interno del G.R.A., gli autovelox fissi sono posizionati nelle seguenti vie: Lungotevere verso stadio Olimpico – posizionato sul tabellone di indicazione del traffico; Lungotevere in Augusta – sul tabellone luminoso verso piazzale Flaminio; Via del Muro Torto – nelle gallerie; Via Isacco Newton – in entrambe le direzioni; Via Gregorio VII – all’ingresso della galleria e dopo; Via Cristoforo Colombo – ex Fiera di Roma – in direzione Ostia; via Cristoforo Colombo – in direzione centro; via Cristoforo Colombo – corsia centrale – posizionato sui pali; via Cristoforo Colombo – corsia centrale vicino al semaforo – in direzione centro; Via Cristoforo Colombo – corsia centrale vicino al semaforo altezza Circonvallazione Ostiense (Habitat) – direzione centro; Via Tuscolana incrocio via Gasperina – in direzione centro; Via di Tor Bella Monaca – in direzione centro.

Fuori dal G.R.A. o sullo stesso, invece, gli autovelox si trovano in: Via Cristoforo Colombo – all’ingresso di Ostia – direzione mare; Roma G.R.A. – Nuova galleria tra Cassia e Boccea, entrambe le direzioni; Roma G.R.A. – Nuova galleria tra Cassia e Aurelia – direzione Aurelia; Roma G.R.A. – Tangenziale Est, pali su rampe lato Palmiro Togliatti – entrambi i lati entrata ed uscita dalla tangenziale; Roma G.R.A. – tra Aurelia e Pontina – direzione Roma; Roma G.R.A. – Pontina direzione Casilina; Roma G.R.A. – Entrata da Settebagni direzione Aurelia – Appena finita la rampa; Via del Mare – rettilineo oltre il G.R.A. – direzione Ostia; Via del Mare altezza Vitinia – telecamera fissa – in entrambe le direzioni; Via Laurentina dopo i ponti, in direzione centro; Tor Vergata, via Sorbara, in direzione policlinico T.V. verso G.R.A., dopo lo svincolo la Romanina; Via Pontina altezza Furlanetto – direzione Roma; Via Pontina laterale altezza Spinaceto – direzione Roma; km. 14,800 loc. Mezzocamino – ss8 via del Mare – entrambe le direzioni; Villaggio Azzurro, via di Mezzocammino – entrambe le direzioni; -SS1 Aurelia 33,2 Km. – direzione Cerveteri ;SS1 Aurelia – Aranova e uscita per Fregene, attenzione è montato sotto un ponte, direzione Roma e – Roma – SS1 Aurelia – tra Torreimpietra e uscita per Fregene – è installato sotto un ponte, da Civitavecchia in direzione Roma.

Oltre a ricordare che il rispetto dei limiti di velocità non è solo un dovere, ma anche una forma di rispetto per la propria vita e per quella degli altri, va, comunque, precisato, per dovere di cronaca, che esistono numerose app per verificare in tempo reale dove sono posizionati gli autovelox, sia fissi che mobili,  e che c’è anche un Tutor, così da essere sempre informati sul come muoversi al meglio.

A breve la Polizia locale di Roma Capitale introdurrà degli specifici street control, installando delle telecamere direttamente sulle auto, che pattugliano la città, in modo tale da poter fare dei controlli anche mentre gira di pattuglia per le strade cittadine. Per tenersi aggiornati sulla mappa dei dispositivi mobili di controllo della velocità (autovelox e tutor) è possibile consultare il sito della Polizia di Stato. Se si clicca sull’icona autovelox appare, infatti, l’elenco aggiornato della localizzazione degli apparecchi per ogni regione. Sempre all’interno di questo sito è possibile, infine, consultare tutte le postazioni fisse in autostrada e sulle strade statali.