Baccalà fritto in friggitrice ad aria, la ricetta perfetta: croccante fuori e morbido dentro

Deliziosi bocconcini di baccalà senza frittura in olio

Il baccalà fritto è una tipica ricetta da realizzare nel periodo Natalizio, ma non solo. Il baccalà fritto in friggitrice ad aria, è croccante fuori, morbido dentro ed ha poche calorie.

Ora vi presentiamo la ricetta perfetta da preparare in pochi minuti, così da ottenere un piatto da gustare non solo per un pranzo di Natale o la sera della vigilia ma adatto per ogni occasione.

- Advertisement -

Ad ogni assaggio sentirete il gusto della deliziosa crosticina fuori e la parte morbida del pesce, che allieterà tutti i commensali.

Vi consigliamo anche la ricetta dei calamari fritti in friggitrice ad aria pronti in soli 8 minuti. Oppure se volete dedicarvi a delle ricette di pesce leggete questo articolo con ben 6 ricette di pesce.

- Advertisement -

Ingredienti baccalà fritto in friggitrice ad aria

  • Baccalà fresco 1 kg
  • semola rimacinata q.b
  • olio evo q.b
  • sale solo se è stato molto dissalato

Procedimento

Mettete il pesce in ammollo per 2 o 3 giorni se utilizzate quello dissalato, cambiando l’acqua ogni 8 ore, questo servirà per dissalarlo parzialmente ( in questo caso durante la cottura non aggiungete sale). Sciacquate sotto acqua corrente il pezzo di baccalà e mettetelo a scolare in una ciotola in frigorifero o in un luogo fresco.

Asciugatelo con carta da cucina e tagliatelo in pezzi tutti uguali o simili. Infarinate ogni pezzo con farina di semola rimacinata, adagiate I pezzi sul cestello senza mai sovrapporre e nebulizzate sopra olio evo.

- Advertisement -

Cottura

Friggete a 200° per 25 minuti, a metà cottura girate e aggiungete sale solo se è stato molto dissalato e un puff di olio. Ora non resta che servire il vostro baccalà caldo e fumante.

Consigli

Se usate baccalà dissalato non aggiungete sale durante la cottura.

Accompagnate con un contorno di verdure fresche.

Ogni friggitrice ha diverse cotture quindi controllate se sono cotti e croccanti prima di servirli.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower